Dalla politica al gossip, i volti dell’estate

venerdì 24 luglio 2020

La rassegna stampa di Davide Giacalone è dedicata ai temi economici, tra bilanci italiani ed europei. Nuovo scostamento in arrivo dopo quelli di marzo e maggio alla luce degli interventi in risposta alla crisi innescata dal Covid-19. Continua intanto il dibattito sull'utilizzo del Meccanismo europeo di stabilità (MES). Al Parlamento europeo, Movimento cinque stelle, Lega e Fratelli d'Italia votano congiuntamente un emendamento che chiedeva di escludere il ricorso al fondo come risposta all'emergenza sanitaria. Proseguono nel frattempo anche le indagini sulla caserma dei Carabinieri di Piacenza, con la nomina di un nuovo comandante e l'apertura di un'indagine parallela della corte militare. Tornando agli esteri, a Londra continuano le polemiche su presunti finanziamenti elettorali dall'estero.

"Anziché chiedersi come la Russia abbia potuto depistare il Regno unito durante la Brexit, perché non si riprendono gli slogan della campagna? Non se ne troverà uno vero". Queste le parole di Giacalone, che torna a parlare anche di legge elettorale, vista la votazione decisiva di Italia Viva che affossa la calendarizzazione della proposta in Parlamento. "La legge elettorale è uno di quei temi che non interessano a nessuno. Le cose sono cambiate con l'ingresso del Partito democratico, che aveva posto come condizione per l'approvazione della riforma sul taglio dei parlamentari la riforma elettorale, "o almeno l'avvio dell'iter".

La plastica che finisce negli oceani potrebbe triplicare entro il 2040, per un totale di quasi 600 milioni di tonnellate, equivalenti al peso di più di 3 milioni di balenottere azzurre. Un incremento cui sta contribuendo la pandemia di covid-19 con il forte consumo di plastica monouso. Lo indica una ricerca pubblicata su Science. Il presidente di Legambiente Stefano Ciafani lancia l’allarme: "c'è un aspetto normativo da regolamentare, ma dobbiamo parlare anche di responsabilità individuali. I più giovani, grazie a Greta Thumberg, hanno iniziato a cambiare stile di vita. Basta iniziare da una semplice borraccia al posto delle bottigliette di plastica".

Estate è tempo (anche) di gossip. Di questo e altro possiamo leggere sulle pagine della rivista Oggi, diretta da Umberto Brindani. Tanto si parla nel nostro Paese di amori estivi tra i principali vip della scena. "Purtroppo, invece di scrivere di amori che nascono, parliamo di amori che finiscono", come quello tra Belén Rodriguez e Stefano De Martino. Si parla anche di famiglie reali, quella inglese in particolare, con la pubblicazione negli ultimi giorni delle fotografie del matrimonio tra Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi. Un matrimonio "meno importante di altri all'interno della famiglia reale - confessa il direttore Brindani -, ma che comunque suscita molto interesse", anche nel nostro Paese. "Scrivendo dei reali si va a colpo sicuro". Un gossip che in Italia non risparmia nemmeno la politica, con le fotografie del premier Giuseppe Conte e della compagna Olivia Paladino. "Conte è il nostro eroe, lo è stato durante il lockdown" racconta Brindani.

Phe: Stash (The Kolors) e l’inno all’estate pieno di verità

A dispetto del titolo, “Non è vero” è una canzone piena di verità e onestà. Lo dice Stash, voce dei The Kolors protagonisti del Power Hits Estate. “Abbiamo passato mesi indimenticabili nel senso letterale del termine, noi siamo usciti con questo singolo che avrebbe potuto tranquillamente uscire a dicembre, in un altro periodo che non fosse l’estate. E’ pieno di onestà ed è un omaggio alla nostra terra, Napoli”

Non Stop News, condotto da Enrico Galletti, Barbara Sala e Luigi Santarelli.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.