Giovanni Bastianelli (Enit): la comunicazione della paura, puo distruggere il turismo italiano.

giovedì 15 ottobre 2020

Il nostro editorialista, Davide Giacalone, in rassegna stampa ha affrontato come primo argomento lo stop al divieto di licenziamento. Giacalone fa notare che nel periodo coronavirus, in Italia sono stati persi 700mila posti di lavoro e 10milioni nell’unione Europea e che le previsioni parlano di 12milioni entro la fine dell’anno. Il licenziamento non si è fermato per tutti e bisogna ricordarsi che ci sono lavoratori con qualche garanzia e altri che non ne hanno. Bisogna poi calcolare i lavoratori in “Nero”, quindi fuori dalla regolarità, che è la parte che è andata a zero. Le imprese vorrebbero assumere, per produrre ricchezza, ma se si vedono costretti a licenziare è per il semplice motivo che la ricchezza no si produce e così si trasformano in  trasferitori di sovvenzioni pubbliche. Bisogna spostare le risorse dove serve occupazione. Poi è passato al tema del lavoro femminile a cui il premier Conte destinerà una parte rilevante del Ricovery Fund. er l’occupazione femminile, come non deve servire per l’occupazione giovanile, o per quella al Sud. Giacalone è poi passato alla storia giudiziaria della moglie di un ex dissidente che nel 2013 è stata espulsa dall’Italia, che si è conclusa con tutti gli imputati condannati. L’ultimo argomento trattato da Giacalone è  la giornata amara di ieri dove i “Camici bianchi” hanno parlato di lockdown di Natale, costringendo poi il premier a precisare. Numeri dati senza chiarezza e precisazioni, quasi come se si volesse sperare che il terrore ci possa aiutare e salvare. Giacalone dice: abbiamo bisogno anche di divertirci.

Il Prof. Carlo Mazzone insegna educazione imprenditoriale all'istituto Lucarelli di Benevento. Un territorio difficile, da cui i giovani fuggono per trovare lavoro, lasciandosi alle spalle il deserto. È il primo insegnante italiano a conquistare un posto tra i 10 migliori prof del mondo scelti tra 12mila candidati di 140 paesi. Il premio gli sarà consegnato il prossimo 3 dicembre e stamattina abbiamo avuto il piacere di averlo nostro ospite. 

Con Giovanni Bastianelli, direttore di Enit (agenzia nazionale del turismo) abbiamo fatto il punto sul turismo in Italia. Situazione in genere e in vista di Natale e Capodanno.

Il sesso al tempo del covid. Abbiamo parlato di relazioni, anche occasionali, in questo periodo. Nostra ospite la Prof. Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano e presidente della fondazione Graziottin. Abbiamo discusso con  lei di sesso e di relazioni, anche occasionali al tempo del covid. 

Lo chef Filippo La Mantia è intervenuto in Non Stop News, per sostenere la campagna della Lega del Filo d’Oro, che da anni accompagna i bambini sordociechi e le loro famiglie nel difficilissimo percorso di assistenza e recupero. Filippo La Mantia ha invitato tutti gli ascoltatori a comporre il 45514, per donare due o cinque euro alla Lega del Filo d’Oro. 

Non Stop News condotto da Fulvio Giuliani, Pierluigi Diaco e Giusi Legrenzi.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.