Il Motomondiale, l'attesa per il Power Hits Estate e i tamponi per chi rientra dalle vacanze

domenica 23 agosto 2020

Questi gli argomenti commentati da Davide Giacalone nella Rassegna Stampa: i contagi oltre quota 1000, per il Governo non ci sarà però un nuovo lockdown. Intollerabile è l’atteggiamento delle Regioni sempre in disaccordo tra loro; Decreti anticovid, 232 provvedimenti ancora in attesa, l’attuazione è ferma al 20 %, occorre che il parlamento li approvi affinché diventino legge ma dove era l’urgenza necessaria per varare un decreto se a distanza di mesi siamo ancora a questo punto? Il tramonto dei navigator, fermi per mesi a causa del covid adesso hanno il contratto in scadenza e sperano in un concorso che li stabilizzi; il Governo chiede a Tim di interrompere le trattative per gli investimenti sulla sua rete con un fondo USA, il KKR, in vista della costituzione di una rete unica nazionale. Dagli USA si domandano però perché il governo italiano debba intervenire sulle questioni di un’azienda privata quale è TIM.   

A Vico del Gargano, in Puglia, il Bed & Breakfast "Pizzicato" offre ai suoi clienti la possibilità di barattare la propria vacanza mettendo a disposizione ciascuno la propria professionalità. Ne abbiamo parlato con il titolare, Giuseppe Romondia.
Sulla possibilità di barattare le proprie vacanze, il titolare del B&B ci ha spiegato che si può soggiornare presso di loro e in cambio svolgere alcuni lavori necessari alla struttura. Ad esempio, quando è il periodo, si possono raccogliere la frutta o le olive. Se invece si è degli artigiani si possono eseguire lavori di manutenzione e ammodernamento della loro struttura.  

Oggi abbiamo parlato con Paolo Roversi del "Taccuino di una sbronza" (SEM editori), il suo nuovo romanzo dedicato allo scrittore Charles Bukowski nel centenario dalla nascita. Il romanzo racconta la storia di Carlo Boschi, trentenne bancario, nonché futuro marito di Sara, una ragazza della Milano bene, che parte con l’amico di una vita per un addio al celibato memorabile: tre giorni a Dublino, impiegati a raggiungere una sbronza colossale. Birra dopo birra, però, il promesso sposo finisce all'ospedale, in pieno coma etilico. Al risveglio non è più lo stesso: è convinto di essere la reincarnazione del suo scrittore preferito, Charles Bukowski, morto proprio quella notte. Da quel momento inizierà il racconto dell’Italia dell’epoca "vista dagli occhi di uno sbronzo”. Ci siamo fatti dare anche un po' di consigli sui libri da leggere.

Abbiamo cercato di dare qualche indicazione utile ai nostri ascoltatori che stanno tornando dalle vacanze, magari da qualche località a rischio, su come comportarsi fra tamponi e test sierologici. Il dottor Livio Marossi, biologo, ci ha suggerito di effettuare il tampone se si è stati in zone con numeri di contagi elevati, e in attesa dell’esito di stare in isolamento, utilizzare la mascherina e tenere controllata la temperatura corporea. È infatti importante, dato che non è possibile bloccare il contagio, tentare di far diffondere il virus il più lentamente possibile: "Le consuete norme igieniche ci aiutano in questo senso".

Il nostro inviato in Moto GP Max Biaggi ci ha parlato del gran premio di Stiria in programma oggi. Constatato che Marc Márquez non tornerà neanche nelle due prossime gare e che per lui il mondiale ormai è chiuso, Max ha parlato della prima pol di Espargaró su Ktm e della gara di oggi che per Max sarà una gara equilibrata perché i distacchi sono molto contenuti, sarà quindi: “una gara bella da vedere”. Gara che promette di avere tra i protagonisti le nuove leve dato, Rossi e Dovizioso partono un po’ più indietro, ma tutto può accedere. Giudizio positivo invece per Zarco che partirà penalizzato dalla pit lane dopo l'incidente di domenica scorsa con Morbidelli: si era qualificato terzo nonostante abbia saltato un turno di prove e abbia subito solo 5 giorni fa un’operazione alla mano. Per Max siamo di fronte a "un pilota di grande valore".

Parlando dell'attesa per il Power Hits Este in programma il prossimo 9 settembre all’Arena di Verona, il sindaco della città, Federico Sboarina ci ha detto che far ripartire la musica è importante per riaccendere una speranza anche negli operatori del settore, duramente colpiti dai provvedimenti di contenimento della pandemia. "In questo periodo di aumento dei contagi occorre equilibrio: occorre prudenza, attenzione e l’uso dei dispositivi ma anche guardare avanti" ci ha detto Sboarina "I Power Hits quest’anno avranno anche la funzione di darci il ritmo della vita normale".

Non Stop News è condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.