In arrivo una nuova stretta per contenere il coronavirus e il crollo del turismo

domenica 01 novembre 2020

La rassegna stampa, con i commenti di Davide Giacalone, che parte dai nuovi provvedimenti annunciati dal Governo nelle prossime ore per contrastare il Coronavirus: “Non mi esprimo sui provvedimenti che in realtà non sono stati ancora annunciati, ma farò tre osservazioni. Primo: se si fa un provvedimento per delegare alle regioni in stato di emergenza, si crea caos istituzionale. Secondo: se bisogna diminuire la calca nei centri commerciali, gli orari vanno allungati per diluire le presenze. Terzo: se lo Stato comincia ad annunciare il blocco tra regioni, il risultato è che prima si spostano le persone che non vogliono rimanere in quella regione. Sull’intervista al ministro Lamorgese sui flussi migratori e la violenza: “Il ministro degli interni parla dei giovani che non rispettano le regole, spero che sia stata riportata male la dichiarazione sugli immigrati di seconda generazione, perché non vale generalizzare”.  Dopo gli attentati a Nizza, il presidente francese Macron ha parlato di Charlie Hebdo: “Non si deve difendere una vignetta, ma il diritto alla libertà di satira.” Nuovo aeroporto di Berlino, 9 anni di ritardo, triplicati i costi: “Sorridiamo perché è la Germania in ritardo, ma il ministro se fosse stato italiano avrebbe dato la colpa al suo predecessore”.  Sulla scomparsa a 90 anni dell’attore Sean Connery: “Il mio nome è Bond/Sean. Ha passato la vita a scrollarsi di dosso il personaggio. Non lo voleva più fare. Voleva fare altri personaggi. Era scozzese, dopi Brexit diceva che la Scozia avrebbe dovuto rimanere in Europa. 

“Cavaliere al merito”, giovane chef premiato da Mattarella 
Riccardo Tiritiello e suo fratello Filippo, insieme al padre e al nonno e ad altri amici, durante il lockdown hanno preparato e donato pasti a diversi ospedali milanesi, tra cui il "Sacco". L'iniziativa si chiama "chef in corsia", e il 20 ottobre scorso, Riccardo ha ricevuto l'onorificenza di cavaliere al merito della repubblica italiana dal presidente Mattarella. Riccardo è giovanissimo, si è diplomato in un istituto alberghiero lo scorso giugno, e ora lavora nell'azienda di famiglia, che ha ospitato e organizzato l'iniziativa. Filippo ha diciassette anni e frequenta un istituto tecnico.

Turismo, -70% da inizio anno
La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio anche il settore del turismo. Nei primi 8 mesi del 2020 si parla del 70% in meno secondo quanto comunicato dall’omt, organizzazione mondiale del turismo. Ivana Jelinic, presidente Fiavet: “ Le previsioni sul periodo invernale sono ancora peggiori, se fosse solo il 70% sarebbe già una buona notizia”. Valeria Donati è una tour leader con la sua Happyvalery e lavora come autonoma nel settore: “Nel 2020 sono riuscita a lavorare fino all’8 marzo, poi nulla. Siamo in difficoltà”.

Ecomondo, la fiera di IEG sulla green economy
Ecomondo, la fiera che si sarebbe aperta martedì a Rimini, partirà in versione digital con i ministri Di Maio, Costa e Patuanelli. “Sono gli stati generali della green economy in Italia” dice Alessandra Astolfi, group brand manager di IEG (italian exibition group) per Ecomondo “abbiamo tante giovani startup guidate da donne che si sono convertite al green con risultati sorprendenti”. 

Berizzi (La Repubblica): “Prepariamoci ad un altro lockdown”
Il governo annuncia una stretta, prevista per le prossime ore. Si tratterebbe di blocco tra regioni e lockdown mirati (ad esempio per Milano). “In Lombardia la situazione è difficile, credo che si vada proprio verso una chiusura” dice Paolo Berizzi, giornalista de La Repubblica “va abbastanza bene a Bergamo e in Val Seriana, forse per un discorso di immunità, ma lì è stato pagato un prezzo altissimo in termini di vite”. 

Massimo Giletti e le anticipazioni di Non è l’Arena 
Sarà ancora una volta il Covid e il prossimo imminente DPCM al centro delle attenzioni della trasmissione Non è l’Arena di Massimo Giletti, in onda stasera su La7. “Parleremo della situazione tesa e difficile” anticipa Giletti “Avremo anche tante inchieste giornalistiche da presentare”. Massimo Giletti tornerà su RTL 102,5 venerdì mattina alle 8 con Giletti 102,5. 

Non Stop News è condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.