L'uscita dell'Atalanta dalla Champions League, gli amori estivi, pc e device

giovedì 13 agosto 2020

Queste le notizie commentate da Davide Giacalone nella rassegna stampa di giovedì 13 agosto 2020: la Lega sospende gli onorevoli sospettati di aver preso il bonus covid per le partite IVA.  Manca la consapevolezza che gli aiuti di stato vengano pagati dal contribuente onesto, il sentore comune sembra essere che i quattrini per bonus e incentivi non li paghi nessuno; Covid: linea dura per Ferragosto. Il ministro dell’Interno Lamorgese: “Ho allertato i prefetti ma serve responsabilità dei giovani”; Beppe Grillo cofondatore del Movimento 5 stelle, in un video messaggio sul suo blog, sostiene il progetto di una unica rete digitale. L’azionista di riferimento della società che si occuperà di gestire la rete ultra-larga per Grillo dovrebbe essere Cassa Depositi e Prestiti; partendo dall’impresa di ieri sera dell’Atalanta che il Europa League ha ceduto alla squadra dello sceicco, il Paris Saint German, solo dopo il novantesimo abbiamo riflettuto su come la squadra di un imprenditore capace e lungimirante sia arrivata a sfidare quella di uno sceicco con capitali immensi a disposizione. L’Italia dovrebbe puntare su quel genere di imprenditori per ripartire.

Abbiamo parlato di amori estivi con la dottoressa Valeria Randone, psicologa e sessuologa clinica.
“Quando si parla di amore e sensi infiammati le regole e il buon senso non ci sono – ci ha detto la dott.ssa Randone – spesso le passioni estive non sopravvivono al rientro a casa, alla quotidianità e alla routine. La distanza diventa un ostacolo insormontabile ”.
Per l’esperta: “Andare in vacanza con la valigia piena di aspettative è il modo migliore portarsi dietro un peso enorme, un modo per darsi la zappa sui piedi e non divertirsi. Non si deve cercare l’amore a tutti costi, il rischio è di perdersi momenti importanti come un incontro casuale, la colazione con un amico.”
Sugli amori estivi che esistono solo in quel momento e in quel luogo la dott.ssa ci ha detto: “Perdono di fascinazione, è l’intensità del momento che non sparisce ma vive nel ricordo. E’ amore anche quello”.
Sul come l’emergenza covid abbia influenzato la necessità di ricerca dell’amore in estate, la dott.sa ritiene che dipenda dalla situazione psicologica di ognuno: c’è chi ha paura del contagio, per se o per la propria famiglia.

“Il fatti parlano e le parole si accontentano di guardare” è la frase che ci ha regalato oggi Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus.

Ieri sera la sconfitta contro il Paris Saint Germain è costata all’Atalanta l’eliminazione dalla Champions League. Ne abbiamo parlato con Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport.
Il quotidiano sportivo diretto da Jacobelli ha titolato “Fieri di voi”, sentimento che ha suo dire rispecchia il sentire comune degli italiani. “Il Paris Saint Germain ha meritato la vittoria nel giorno del suo cinquantesimo anniversario ma l’Atalanta è arrivata ad un centimetro dal traguardo giocando una grande partita. - ci ha detto - Sicuramente l’Atalanta ci riproverà dato che per la prima volta nella sua storia giocherà nel massimo torneo europeo per club per due volte consecutive”.
“Per il futuro la società di Antonio Percassi deve per prima cosa ottenere l’autorizzazione dalla UEFA per giocare la prossima Champions nello stadio di Bergamo, ora in via di ristrutturazione,  e ripartire da un tecnico e da giocatori che certamente – secondo Xiaver - diventeranno ancora più forti con il rientro di Josip Ilicic la prossima stagione.”

A settembre si riparte con scuola e lavoro, per alcuni ancora a distanza. Come organizzare al meglio il proprio computer e i propri device per ripartire al meglio? Ne parliamo con Salvatore Aranzulla, imprenditore e divulgatore informatico. “Per rendere più performante il proprio pc occorre installare un antivirus, eliminare i programmi non utilizzati e, infine, aggiornare il sistema operativo all’ultima versione” ha suggerito Salvatore che ci ha raccontato come è nato il suo portale di grande successo Aranzulla.it: ”Sono pigro ed ero stanco di andare a casa di tutti i miei amici che avevano problemi con il pc, da qui l’idea di trascrivere la soluzione e pubblicarla in rete per aiutarne il più possibili”. Salvatore che ha aperto il suo primo sito a 12 anni e a 18 guadagnava il doppio di suo padre, ha suggerito ai nostri ascoltatori che volessero utilizzare il web per creare un’attività di successo: “studiate, frequentate l’università, a me è servito molto, e utilizzare tutte le opportunità che la rete può fornirvi per il lavoro e non solo per lo svago”.

Non Stop News è condotta da Fulvio Giuliani, Enrico Galletti e Luigi Santarelli.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.