Le condizioni di Donald Trump, campagna elettorale a rischio?

sabato 03 ottobre 2020

In rassegna stampa, D​avide Giacalone si e' occupato della notizia di apertura di tutte le prime pagine dei principali quotidiani nazionali, la positività al Covid-19 del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della first lady Melania, poche ore dopo la fine del dibattito in vista delle elezioni presidenziali. "Il test è importante ma non risolutivo, non bisogna quindi rinunciare alle precauzioni". Parte oggi l'udienza preliminare del processo Gregoretti a carico del segretario della Lega Matteo Salvini: "secondo il Parlamento bisognerebbe procedere per degli atti che l'ex ministro dell'Interno non avrebbe condiviso con il governo. Ma tutti sapevamo di quegli atti". Il Tar del Lazio intanto blocca l'ordinanza della Regione Lazio che avrebbe reso obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale perché non di competenza della regione: "Ciò che compete alla pubblica autorità è dare la possibilità ai cittadini di fare le cose".

La dottoressa Antonietta Auriemma, ex primario del reparto di neonatologia-terapia intensiva neonatale dell'ospedale Bolognini di Seriate è intervenuta per parlare delle vaccinazioni stagionali e il vaccino spray.

Un euro digitale da affiancare alla moneta tradizionale: questo il progetto della BCE, che sta facendo passi in avanti importanti per adottare una valuta virtuale comunitaria. Ne abbiamo parlato con Gianluca Comandini, divulgatore scientifico ed esperto di monete digitali.

Retake è un’associazione che raccoglie volontari da dieci anni per ripulire insieme le città. Si formano dei gruppi, si sceglie una piazza, una strada, un parco e lo si ripulisce tutti insieme. Partiti da Roma dieci anni fa (hanno appena festeggiato l’anniversario) sono ora presenti in quaranta tra città e piccoli comuni italiani. Ne abbiamo parlato con Francesca Leonelli di Retake Roma.

Abbiamo discusso con Antonio Intiglietta, presidente Ge.Fi sulla ripresa Il settore fieristico, una delle filiere che più ha perso negli ultimi a causa della crisi innescata dalla pandemia da Covid-19, come anche tutto il comparto della micro-impresa italiana. Il 70% di queste piccole e medie imprese ha perso oltre un terzo del fatturato. "Interessante che solo il 25% delle imprese in questione modificherà il numero dei dipendenti. Ciò fa capire che la risorsa del personale è una risorsa familiare dell'impresa, seppure la crisi sia pesante". Queste le parole di Antonio Intiglietta, presidente di Gestione Fiere. "È importante proseguire con le fiere, per continuare a vivere, nel rispetto di tutte le nuove normative".

"Libera Come Le Stelle" è il romanzo di Zoe Massenti, edito da Rizzoli, uscito il 29 settembre. La protagonista del volume si chiama Denise ma racconta la vita di Zoe Massenti, tiktoker di soli sedici anni di Roma. Il libro parla di una ragazza che si trova a vivere la separazione dai genitori, e in particolar modo racconta il rapporto che ha lei con il padre.

La notizia della positività al covid-19 del presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e della first lady Melania. Ne abbiamo parlato con Massimo Gaggi, corrispondente del Corriere Della Sera da New York.

Non Stop News condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.