Luigi Bignami: ragazzi, sognate la luna, perché con sacrificio si può realizzare tutto

martedì 29 settembre 2020

Il nostro editorialista, Davide Giacalone, è partito in rassegna stampa dalle nuove polemiche sul reddito di cittadinanza. In particolar modo, dalla levata di scudi del Movimento 5 Stelle, dopo le dure critiche del presidente del consiglio Giuseppe Conte. Giacalone ha osservato che è del tutto scontata la difesa sino all’ultimo di un provvedimento, che è ragion d’essere del Movimento stesso. Detto ciò e non potendo immaginare la cancellazione di una misura da lui sempre criticato, Giacalone ha almeno espresso l’auspicio di veder partire una serie di verifiche accurate e approfondite, da parte della Guardia di Finanza. Giacalone ha poi affrontato il tema dell’età media, che resta elevatissima, in cui ragazzi italiani lasciano casa. Una vecchia polemica, sempre rinfocolata dalle accuse di bamboccionismo e le risposte, legate alla mancanza di lavoro e di opportunità per i nostri ragazzi.

Con Luigi Bignami, giornalista scientifico, abbiamo commentato l’importantissimo accordo, siglato dall’Italia con la NASA, per essere parte del grande progetto internazionale che riporterà l’uomo sulla luna per restarvi. Grande opportunità anche per i nostri astronauti, a cominciare da Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano

Gossip e dintorni ne abbiamo parlato il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi.

Con il Country Manager di Facebook per l’Italia, Luca Colombo, si è parlato della crisi delle piccole e medie imprese italiane, al cospetto della pandemia. Proprio oggi, Facebook lancia anche in Italia un programma di sostegno finanziario alle piccole imprese, per venire incontro alle loro esigenze di liquidità, che potrebbe risultare decisiva in questa fase.

Sì fatto, poi, il punto sulla pandemia con il direttore scientifico dell’Ospedale San Gallicano di Roma, Aldo Morrone. Affrontato anche il tema dei costi eccessivi per effettuare i tamponi, che rischiano di marginalizzare ulteriormente le famiglie in maggiore difficoltà economica.

Per chiudere, siamo tornati al tema dei ragazzi italiani e la loro difficoltà di lasciare casa, approfondendo la ricerca Eurostat con la giornalista del Corriere della Sera, Valentina Iorio.

Non Stop News condotto da Fulvio Giuliani, Pierluigi Diaco e Giusi Legrenzi

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.