Maurizio De Giovanni e lo Stato indifferente, non basta indignarsi per Maria Paola.

martedì 15 settembre 2020

Il nostro editorialista, Davide Giacalone, in rassegna stampa è partito dal ritorno tra i banchi di scuola. Una data importante per noi tutti, ha sottolineato Giacalone, che però non può far dimenticare alcune mancanze di particolare gravità. Un esempio su tutti: Davide Giacalone ha ricordato come a tutt’oggi non si abbia neppure certezza di quanti professori manchino all’appello. C’è chi dice centomila, altri arrivano a contarne duecentomila.

Abbiamo ospitato Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in vista delle elezioni regionali di domenica e lunedì prossimo. Matteo Renzi, fra le altre cose, ha sottolineato come l’appuntamento con il Recovery Fund sia storico e assolutamente da non perdere per l’Italia. ‘È come la cometa di Halley’, ha sottolineato.

Umberto Brindani, direttore di Oggi è intervenuto per parlare di gossip al tempo del covid: dalle mascherine al festival del cinema di Venezia, ai contagiati molto famosi come Berlusconi e Briatore.

Nutrizione, diete, forma fisica e benessere: intorno a questi temi si è concentrata la conversazione con la Dottoressa Sara Farnetti, autrice di "Tutto quello che sai sul cibo è falso" e di "Mai più a dieta". "Il cibo può controllare l'espressione dei geni e può influire perfino sul nostro sonno. L'importante non è mangiare poco ma farlo bene" dichiara ospite di Non Stop News. Le fa eco Daniele Vecchioni, esperto di corsa e movimento, che suggerisce di accompagnare sempre l'esercizio fisico con il rigore alimentare. "Dobbiamo prenderci la responsabilità di vincere la pigrizia per capire l'importanza del movimento. Bisogna iniziare con piccoli passi: camminare più spesso del solito è già un inizio".

L'affaire Tik Tok: cosa c'è oltre la geopolitica Usa-Cina? Perché tutti sono impazziti per questo social? A Non Stop News tenta di dare una risposta il divulgatore digitale Rudy Bandiera che è convinto che "la partita gira tutta intorno al controllo del traffico dati. Le informazioni che si possono ottenere grazie a Tik Tok sono utilissime per capire quali e come sono le tendenze dei più giovani, anche dal punto di vista elettorale". Ne è convinto anche Marco Cartasegna che sostiene che la campagna elettorale americana di Trump tenterà di mettere spalle al muro la Cina attraverso l'attacco frontale del Presidente Usa al colosso social. 

La terribile storia di Maria Paola, la diciottenne uccisa da fratello a Caivano per una relazione con un transessuale. Ne abbiamo parlato con lo scrittore Maurizio De Giovanni, profondo conoscitore della realtà napoletana.

Non Stop News condotto da Fulvio Giuliani, Pierluigi Diaco e Giusi Legrenzi.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.