Non Stop News - I test di medicina e la nuova mobilità

venerdì 04 settembre 2020

Nuova rassegna stampa questa mattina in Non Stop News insieme a Davide Giacalone. Tra le notizie di apertura sui principali quotidiani nazionali c'è la sentenza della Corte europea sulla norma italiana su televisione e rete unica. La corte di giustizia europea ha accolto il ricorso della società francese Vivendi e ha bocciato le regole italiane. Il governo di Emmanuel Macron ha definito un piano di azione e di spesa in vista dell'arrivo dei fondi europei del Next Generation EU, mentre in Italia un vero piano si fa ancora attendere. Si torna anche a parlare della polemica relativa ai boss scarcerati durante l'emergenza coronavirus. Il guardasigilli Alfonso Bonafede dice che sarà avviato un monitoraggio: "È una dichiarazione preoccupante, cosa è stato fatto fino ad ora?" commenta Giacalone. "Spero che un monitoraggio di tutti i detenuti, scarcerati o meno, esista già". In chiusura, si sono svolti nella giornata di ieri i test di medicina per le facoltà statali. Tra le domande sottoposte, oltre sessantamila per circa tredicimila posti, anche quesiti su "Il signore degli anelli" e i presidenti della Repubblica italiana. "Visti i numeri, passerà circa uno studente su cinque. I posti non vengono aumentati perché andrebbe aumentata anche l'offerta universitaria. In questo modo si cerca di assicurarsi di formare medici competenti e ben preparati".


Impazza la moda dei monopattini elettrici nelle nostre città. Li vediamo parcheggiati ovunque, e non sempre vengono utilizzati in maniera corretta e sicura. Di questo e di tutte le altre tendenze di nuova mobilità abbiamo parlato in Non Stop News insieme a Samuel Sed Piazza, direttore delle partnership dell'applicazione Moovit. "Il mezzo più noleggiato in questo momento è proprio il monopattino" rivela Piazza. "Si tratta di una moda che ha preso parecchio piede, e le città si stanno organizzando di conseguenza; si costruiscono più piste ciclabili, si istituiscono delle zone dedicate, a ridotta velocità, e in alcuni casi si installa della segnaletica dedicata". Dalle notizie di cronaca, però, non è raro sentire di incidenti legati al cattivo utilizzo dei monopattini stessi: "Bisogna ricordarsi che non si tratta di un giocattolo - continua Piazza -, ma di un vero e proprio mezzo di trasporto". E mentre si diffonde sempre più anche lo sharing di scooter, automobili e biciclette, il ruolo del trasporto pubblico diventa sempre più cruciale, in particolare in queste settimane di ripartenza. "A breve Moovit implementerà una nuova funzione dell'app che permetterà di comunicare agli utenti, in anticipo, la capienza del mezzo pubblico in arrivo. Ciò sarà possibile sia grazie alla collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale, sia grazie alle segnalazioni degli utenti".


Tempo di ripartenza anche per quanto riguarda la scuola. I bambini pronti a tornare in aula insieme ai propri compagni. In Non Stop News le raccomandazioni della dottoressa Elena Bozzola, pediatra e infettivologa dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma e segretario e consigliere nazionale della Società italiana di pediatria. "Bisogna insegnare a casa ai bambini le principali norme per evitare la diffusione del contagio. Prima di tornare in classe i nostri figli devono capire l'importanza del distanziamento sociale, dell'utilizzo della mascherina e della corretta igiene delle mani". Sono questi i consigli della dottoressa Bozzola, che poi spiega: "Le mascherine possono diventare anche un motivo di gioco e uno spunto di socializzazione per i bambini, non dobbiamo aver paura a farle indossare loro".


Manca sempre meno alla Power Hits Estate 2020. Appuntamento il nove settembre all'Arena di Verona, in diretta in radiovisione in contemporanea su RTL 102.5, Sky e TV8. Tra i super ospiti ci sarà anche Tiziano Ferro, in collegamento con noi questa mattina. "Ringrazio RTL 102.5 che mi permetterà di essere presente sul palco dell'Arena di Verona per celebrare la musica". Apre così la chiacchierata Tiziano Ferro, che sarà in collegamento da Los Angeles la sera del nove settembre: "Sarò con il cuore all'Arena e con il corpo al Los Angeles". Un'estate sicuramente particolare per tutti, anche per Tiziano Ferro, che racconta: "RTL 102.5 ha fatto compagnia a tutti gli italiani durante tutta l'estate. La musica non ha smosso solo gli animi ma anche l'economia". Il grande ruolo della musica, al centro del lavoro di Tiziano Ferro nelle ultime settimane, che proprio oggi pubblica il suo nuovo singolo "Rimmel", che andrà all'interno del nuovo album di cover dell'artista.


Non Stop News condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.