Non Stop News - il maltempo, il calciomercato e il disastro Ferrari in Formula 1

lunedì 31 agosto 2020

Nuova rassegna stampa questa mattina in Non Stop News insieme ai commenti di Davide Giacalone. La cronaca, con le due bimbe morte in seguito alla caduta di un albero a Marina di Massa, mentre l'Italia è impegnata a fronteggiare l'ondata di maltempo che ha investito il Paese per tutto il weekend. Sulle prime pagine dei quotidiani nazionali anche la questione sbarchi, insieme all'imminente riapertura delle scuole, mentre si cerca di capire come e con quali modalità i ragazzi torneranno in aula. "Bisogna pensare al valore educativo della scuola, alla qualità dell'insegnamento. È questo il vero tema di cui parlare, non soltanto di distanza tra rime buccali" commenta Giacalone. Riapertura che potrebbe riguardare anche gli stadi, mentre si torna a parlare dell'app Immuni. "Se ne parla finalmente in maniera positiva, dopo un'intervista rilasciata dal viceministro alla salute Pierpaolo Sileri, che finalmente riconosce - continua Giacalone - che l'app non ha funzionato". Per chiudere una bella notizia che arriva da Timbuktu, dove un bibliotecario del Mali è riuscito a salvare ventiquattromila volumi dai jihadisti: "I manoscritti sono patrimonio di tutta l'umanità. Non possiamo che essere grati di questo salvataggio".

Disastro Ferrari ieri in Formula 1. Prosegue la scia negativa che la scuderia si porta dietro da diverse settimane. Il team principal "Mattia Binotto ha comunque il merito di non tirarsi mai indietro. Ci mette sempre la faccia". Commenta così la gara il giornalista ed esperto di motori Leo Turrini, che ci racconta: "I problemi sono diversi, la macchina ha dei problemi".  Il tutto mentre Charles Leclerc, via radio, dice alla sua squadra: "Se oggi è andata così, domenica prossima a Monza potrà andare solo peggio".

L'attualità e la cronaca, a partire dal maltempo degli ultimi giorni, insieme alla direttrice del quotidano "La Nazione", Agnese Pini. Il caso delle due bimbe morte dopo la caduta di un albero a Marina di Massa ha sconvolto il Paese. "Sarà necessario capire perché questo albero è caduto, non essendoci stati altri particolari danni alla struttura". Sulla scuola "bisognerà ripartire dal nodo cruciale del trasporto pubblico".

In vista del referendum, il Partito democratico ha posto la condizione dell'approvazione - o almeno l'avvio dell'iter legislativo - per una nuova legge elettorale. Nelle ultime settimane le due forze politiche si sono impegnate a lavorare sulla riforma, anche se "sarà difficile”.

"La frattura tra Messi e la società è evidente, e sembra chiaro che il giocatore voglia lasciare il Barcellona". Commenta così Massimo Caputi il caso Messi. La Liga non vuole perdere a cuor leggero un'icona come la sua, che "vuole andare al Manchester City". "Forse anche un pizzico di ingratitudine da parte del giocatore c'è, visti tutti gli ultimi anni in cui Leo Messi è stato il simbolo di una squadra e di una città". Questo il commento di Massimo Caputi, che evidenzia come tutto ciò sia il risultato di una sola stagione in cui il Barcellona non ha vinto.

Manca sempre meno alla Power Hits Estate 2020. Appuntamento il nove settembre all'Arena di Verona per il grande evento di RTL 102.5 che decreterà il tormentone dell'estate 2020. Un evento unico nel mondo della musica che richiede una preparazione molto particolare. Per tutta ciò che riguarda la parte visual, per tutte le edizioni del Power Hits Estate il compito è stato affidato al light designer e direttore della fotografia Francesco de Cave. "Questo particolare anno ci ha dato la possibilità di sperimentare nuove idee per l'Arena di Verona", che quest'anno avrà eccezionalmente il palco al centro. "Lo scorso anno abbiamo sfruttato la gradinata dietro il palco, quest'anno l'Arena sarà illuminata a 360°, le luci questa volta avranno degli effetti molto particolari, dall'alto, dal basso, dal centro". De Cave ci ha poi raccontato: "Appena finisce la Power Hits Estate si inizia già a pensare all'edizione successiva. Siamo partiti l'anno scorso con una progettazione che abbiamo dovuto accantonare in virtù delle nuove disposizioni contro il Covid-19". Mesi di preparazione per un'unica grande serata, il 9 settembre 2020, Arena di Verona.

Non Stop News  condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli 


Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.