Non Stop News - La ripartenza della scuola, a tre giorni dal via è ancora caos.

venerdì 11 settembre 2020

Davide Giacalone: chi misura la temperatura a scuola e lo Stato Digitale


Nuova rassegna stampa questa mattina in Non Stop News insieme ai commenti di Davide Giacalone. Poche ore alla ripartenza della scuola, mentre sono ancora molti i dubbi da chiarire su come ripartire in sicurezza. Mentre continua il dibattito sul trasporto pubblico e sulla capienza delle aule, torna il tema della misurazione della temperatura. Alcune scuole si stanno attrezzando per poterlo fare in sede, mentre altre confermano quanto indicato dal ministero dell'Istruzione, secondo cui saranno le famiglie a misurare la temperatura dei propri figli, a casa. Sui principali quotidiani nazionali in edicola questa mattina anche le parole del ministro per gli Affari europei Enzo Amendola. "Lo Stato diventerà più digitale" dichiara il ministro, che sul 5G dice "attenzione agli affari con la Cina". Alla Camera dei Deputati intanto un nuovo allestimento contenuto nella 'Sala delle donne', in cui sono stati aggiunti i ritratti della presidente del Senato Casellati e della presidente della Corte costituzionale Cartabia.


La Scossa - Nando Pagnoncelli e i numeri del lavoro in Italia


Torna l'appuntamento con "La Scossa" su RTL 102.5, insieme al manager e scrittore Francesco Delzio. L'analisi dell'Italia del lavoro insieme a Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos. "La situazione italiana è piuttosto delicata. Indubbiamente l'emergenza sanitaria ha fatto esplodere una serie di problemi". Queste le parole del sondaggista, che continua: "Sta aumentando significativamente la preoccupazione economica, che porta in rilievo la differenza tra chi è garantito e chi non lo è. L'Istat dice che tre milioni di famiglie vivono sotto la soglia di povertà relativa in Italia". Un quadro economico che fa riflettere, e che disegna un mondo del lavoro più che mai complesso, in modo particolare per quanto riguarda alcuni settori che sono stati maggiormente toccati durante la crisi innescata dal Coronavirus. "Da un lato - continua Pagnoncelli - bisogna intervenire sulle categorie più fragili; dall'altro dobbiamo gettare le basi per la ripresa".​

 

Enzo Bucchioni: la positività al Covid di De Laurentis e la superficialità con cui si affrontano i controlli


L’opinionista sportivo, Enzo Bucchioni, è intervenuto a Non Stop News per parlare dei momenti di preoccupazione nel mondo del calcio, dopo la notizia della positività al Covid del presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentis, che nelle scorse ore ha partecipato all’assemblea di Lega. “Il presidente si è presentato in condizioni non perfette, è stato visto barcollare. Poi si è giustificato dicendo di aver mangiato troppe ostriche la sera prima. In questa situazione la superficialità è evidente. De Laurentis non avrebbe dovuto presentarsi a questa riunione. Gli auguro una pronta guarigione, ma mi sarei aspettato un comportamento diverso”. 


Umberto La Rocca: test sierologici ai docenti, di fronte alla salute pubblica non c'è privacy che tenga


Il direttore della testata online Open, Umberto La Rocca, è intervenuto a Non Stop News. In apertura il referendum per il taglio dei parlamentari del 20 e 21 settembre. Ieri è stato approvato un testo base per una nuova legge elettorale. “L’esperienza di questi ultimi anni ci dice che i percorsi per nuove leggi elettorali sono sempre stati molto accidentati – ha spiegato il direttore -. A me questo sembra più un bisogno di pretesti perché il Pd possa schierarsi per il sì al referendum di fronte a un terzo degli iscritti che pensa che tagliare i parlamentari non sia una soluzione”. Intanto, spazio alla ripresa delle lezioni. In vista della riapertura delle scuole, quasi il 50% del personale si è sottoposto a test sierologico. “Di fronte a un tema come la salute pubblica non c’è privacy che tenga”, ha commentato il direttore di Open in riferimento a chi ha scelto di non effettuare il test prima che le lezioni ripartano.


Non Stop News condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli


Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.