Non Stop News - La Scossa e l'intervista a Giorgia Meloni

venerdì 18 settembre 2020

Nuova rassegna stampa questa mattina in Non Stop News insieme a Davide Giacalone. A distanza di settimane si parla ancora del nodo temperatura e su chi debba misurarla quando i ragazzi vanno a scuola. "Il governo ha stabilito che i genitori devono misurare la temperatura dei propri figli prima che questi vadano a scuola; la regione Piemonte prevede che le scuole misurino la temperatura in sede. Perché dovrebbero interrompere la misurazione anche a scuola? Si tratta semplicemente di farlo due volte". Dalla cronaca, la notizia che alcuni membri della famiglia Branchi, di cui fanno parte i presunti assassini del giovane Willy Monteiro Duarte, percepissero indebitamente il reddito di cittadinanza. In vista delle elezioni del 20 e 21 settembre poi, la commissione parlamentare antimafia presenta la lista dei tredici "impresentabili" alle elezioni amministrative: "Se fossero impresentabili non sarebbero candidati alle elezioni" spiega Giacalone. Il nostro sistema giudiziario fatica ad arrivare a giudizio in tempi ragionevoli, "rimandando l'assoluzione agli innocenti e non punendo i colpevoli".


Torna l'appuntamento con "La Scossa" su RTL 102.5, con il manager e scrittore Francesco Delzio. Ospite della puntata di questa mattina Aurelio Regina, imprenditore, presidente di Sisal e partner di Egon Zehnder. Tema di discussione è stata la capacità imprenditoriale dei manager italiani. "Manca la formazione per futuri manager" racconta Regina. "La globalizzazione richiede competenze che possano essere spese a livello internazionale, e l'Italia ne ha bisogno".

"C'è grande differenza tra manager e imprenditore" spiega invece Francesco Delzio. "Il manager ha una visione d'insieme che l'imprenditore può non avere".


A poche ore dalla ripresa della scuola si torna a ragionare del tema della pesantezza degli zaini di scuola, per non rischiare di causare danni fisici a chi li porta, visto il loro peso tavolta eccessivo. "Avevamo diffuso tramite il ministero una circolare" racconta il professor Carlo Ruosi, chirurgo ortopedico e professore associato di ortopedia e traumatologia dell'Università Federico II di Napoli, "con cui si raccomandava un peso massimo degli zaini che non superasse il 15% del peso corporeo dello studente che porta lo zaino. Troppo spesso, purtroppo, questa indicazione è stata disattesa". Per gli studenti più grandi è frequente l'abitudine di portare lo stesso zaino su una sola spalla. "Non ci sono evidenze che questa tendenza crei problemi fisici, ma c'è comunque da precisare che uno zaino eccessivamente pesante non causa la scoliosi".


A Roma si è appena conclusa una nuova edizione di Altaroma, il cui direttore generale Adriano Franchi è intervenuto questa mattina in Non Stop News insieme alla giovane stilista Bav Tailor. "Per i giovani che ambiscono a lavorare nel mondo della moda Altaroma fornisce la possibilità di fare esperienza". Formazione e innovazione, quella che la stilista Bav Tailor mette in campo nel suo lavoro utilizzando materiali di recupero e filiere sostenibili, controllate e made in Italy. "Utilizzo vari materiali molto particolari; sto sperimentando un tessuto ricavato dalla polvere di marmo" racconta Bav Tailor, giovane talento che grazie alla sua arte ha atelier in Italia, Germania e India.


Poche ore al referendum sul taglio dei parlamentari e alle elezioni amministrative. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, è intervenuta questa mattina in collegamento su RTL 102.5. "Sul referendum, Fratelli d'Italia ha votato per quattro volte a favore del provvedimento e questa volta sarà coerente; nonostante la riforma del Movimento Cinque Stelle abbia delle imperfezioni". Sul quesito che sarà sottoposto agli italiani continua: "Fratelli d'Italia è l'unico partito che non ha chiesto che sul taglio dei parlamentari ci fosse un referendum. Fosse dipeso da noi il provvedimento sarebbe già in vigore".


Non Stop News condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli


Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.