Un’estate d’amore dopo il lockdown. Come?

sabato 11 luglio 2020

Rassegna stampa, con i commenti di Davide Giacalone: il premier Conte annuncia la proroga fino al 31 dicembre dei poteri di interventi straordinario e dello smart working per l’emergenza covid; aumenta la produzione industriale nel mese di maggio ma e’ancora negativa su base annua, bene il comparto manifatturiero; laureati italiani in fuga, nel nostro paese non trovano lavoro, in classifica siamo dopo la Grecia; Venezia: costi lievitati e tempi dilatati, per la prima volta il mose in funzione; Turchia, Santa Sofia diventa una moschea per volere di Erdogan; la mitica foto di Coppi e Bartali che si passano la borraccia, l’inquadratura si allarga e spunta un terzo ciclista, un olandese.

Nel nostro spazio con il WWF abbiamo parlato di un report internazionale sulla tigre e sulla piaga del bracconaggio nel sud est asiatico. La nostra ospite, Isabella Pratesi, direttore conservazione WWF Italia, ha sottolineato l’importanza del contrasto al bracconaggio e al rispetto degli animali.come secondo argomento, ci siamo spostati sulla caso dell’orsa che in Trentino ha aggredito due persone, padre e figlio. Ieri la svolta: il Tar del Trentino ha accolto la richiesta di non abbattere l’animale, richiesta espressa a gran voce dalle associazione animaliste, tra cui il WWF Italia. Sono frequenti le code in autostrada in Liguria che in questi giorni si formano, a causa del grande flusso di traffico, che coinvolge centinaia di persone dirette in vacanza. Il nostro ospite, Luca della Longa, Responsabile esercizio direzione di tronco di Genova, ha fatto chiarezza su questo punto, illustrando i lavori in corso su quelle tratte. Infine, un accenno alla proposta attesa dal Governo, da parte di autostrade, dopo l’ultimatum del premier Conte, che ha minacciato la revoca della concessione ad autostrade. Le prossime ore saranno decisive.

Carlo Vanzini di Sky Sport F1 commenta quello che ha visto nelle prove libere in Austria. "Non capisco il totale allarmismo dato ieri dagli organizzatori, che hanno deciso che la seconda sessione vale per la qualifica. Secondo me erano tutti molto spaventati dal dover fare due gare sulla stessa pista, con il rischio che durante le prove libere, nella seconda gara nessuno girasse, invece avevano tutti tanti motivi per farlo. L’incognita oggi è quella del meteo perché sono previsti tanti temporali". C’è anche qualche preoccupazione legata al Covid. "Di tutte persone che hanno fatto il tampone, nessuno è risultato positivo ma c’è la paura che possano prendere magari un raffreddore e prendere qualche linea di febbre e alterarsi dal punto di vista della salute, visto che le temperature si abbasseranno notevolmente”

La scuola in ospedale, quando si è ragazzi e ci si deve sottoporre a terapie invasive e debilitanti. Anna, Federico e tanti altri: ce l'hanno fatta e una volta guariti vanno per il mondo, molti a studiare medicina alla ricerca di una cura. È il punto di partenza del libro "Storie di incredibile felicità" di Daniela di Fiore, insegnante di lettere al policlinico Gemelli di Roma, pubblicato da Infinito Edizioni. "Il libro serve anche a raccogliere   fondi per la realizzazione di una casa che possa accogliere le famiglie che  arrivano da fuori città" ha detto l'autrice.

Come vivere un'estate in amore dopo i mesi di lockdown? "C'è voglia di leggerezza" ha detto lo psicologo Gerry Grassi "questa è la stagione giusta". Per chi vuole fare nuove conoscenza un consiglio: "Non sottovalutate il ruolo della mascherina, potrebbe non essere un limite, anzi! In un'epoca in cui si fa a gara a chi si spoglia di più, celare parte del volto potrebbe permettere agli occhi di esprimersi meglio".

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.