Davide Giacalone: Scuole chiuse in Campania, governo e regioni trovino un accordo.

venerdì 16 ottobre 2020

c (attese in giornata eventuali provvedimenti anche in Lombardia): "leggo dell'ira del nostro ministro all'istruzione Azzolina, ma ira di cosa? Non capisco. Non sapeva il governo che esiste l'autonomia regionale? Era possibile che questo capitasse. Non ha senso che il governo non si coordini con le Regioni e viceversa. Quello che è grave non è il provvedimento ma il fatto che si sia arrivati di nuovo alla chiusura, senza uno straccio in più che riguardi la dad. Sui trasporti pubblici a marzo non si poteva ipotizzare di raddoppiare le linee e le corse? Se costa tanto pensiamo che costa anche la cassa integrazione. Chi doveva occuparsi del digitale e di innovare? Se continuiamo a dare i numeri della pandemia come il lotto, che non comunicano nulla a chi non sa leggerli, e creiamo confusione. Recuperiamo il buon senso".

Sull'improvvisa morte di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: "dispiacere per una grande combattente, ha fatto un ultimo regalo alla politica: donna della destra, berlusconiana, ma figlia del socialismo che a casa mia è di sinistra. Abbiamo messo il nostro modo di schierarci dentro un frullatore, e non troviamo il tasto off per spegnerlo: il numero di donne in posi ti responsabilità è enorme soprattutto al sud e la posizione è stata conquistata senza bisogno delle quote rosa; è uno dei patrimoni che Jole Santelli ci lascia".

A proposito di banche, il caso MPS; condannati per aggiotaggio e false comunicazioni a 6 anni Viola e Profumo per la semestrale: "nel nostro ordinamento è previsto un processo con tre gradi di giudizio: qui siamo al primo passo e ci sarà un appello. Nei film americani il rappresentante dell'accusa si alza dicendo che lo stato ritira l'accusa, ma che che qui in Italia si ritiri l'accusa e poi si arrivi al giudizio è difficile da spiegare all'opinione pubblica. 

Nuovo dibattito a distanza nella notte tra Trump e Biden: "il lato positivo del Covid li ha tenuti a distanza così i due candidati sono riusciti a parlare un po' di più senza interrompersi troppo. Tra poco si vota in America, la grande macchina dell'informazione deve stare attenta ai mostri che crea, se no dopo è difficile rimetterli nella scatola". ​


Non Stop News condotto da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.