Euro 2016, Matati! Splendidi Azzurri, Spagna a casa.

Euro 2016: Matati! Splendidi Azzurri, Spagna a casa.

Euro 2016: Matati! Splendidi Azzurri, Spagna a casa.


La migliore Italia degli ultimi 4 anni schianta le Furie Rosse 2-0 e si qualifica ai Quarti di Finale. Miracolo Islanda, Inghilterra eliminata 2-1

La Spagna è rimasta fulminata, dalla partita dell'Italia. Sovrastata fisicamente e tatticamente, la squadra che ci aveva sempre bastonato, negli ultimi otto anni, ci ha capito nulla o quasi. Vittoria limpida e indiscutibile, un trionfo per Antonio Conte. In serata, impresa dell'Islanda: Inghilterra eliminata. Ed è giusto così.

Un capolavoro. L'Italia ha giocato la partita perfetta, tecnicamente, fisicamente e nell'impostazione tattica. Nulla poteva essere previsto meglio di così. Antonio Conte aveva chiesto qualcosa fuori dall'ordinario e l'ha ottenuto dai suoi uomini, ma il trionfo è cominciato nei lunghi giorni dell'attesa, quando il Ct ha studiato l'avversario e - immaginiamo - giocato mille volte Italia-Spagna, nella sua testa.

Ha fatto partire gli Azzurri al doppio della velocità degli avversari, rimasti inebetiti per più di mezz'ora. Fossimo stati sul 2-0, in 15 minuti, non ci sarebbe stato nulla da dire. Pressing asfissiante sul cervello spagnolo, Iniesta, ripartenze fulminee a un tocco e manovra avvolgente. I Campioni d'Europa in carica non ci hanno capito nulla.

Alla fine del primo tempo, l'1-0 di Giorgione Chiellini è risultato grottescamente poco, rispetto al dominio assoluto dell'Italia. Solo un grande De Gea ha tenuto la Spagna in vita, con una serie di parate da cinema.

Il calcio, non ci stancheremo mai di ripeterlo, ha però le sue regole: la più antica e granitica, se non stendi l'avversario quando puoi, sarai condannato a soffrire. Puntualmente, il 2-0 fallito da Eder a inizio ripresa ci chiude nel fortino, per 25 minuti abbondanti. Pochissime le palle goal spagnole, questo è vero, ma abbiamo sofferto. E anche tanto.

Flash back: Berlino, 9 luglio 2006. Zinedine Zidane colpisce di testa, per metterci Ko, nella finale mondiale. Gianluigi Buffon, da Carrara, allora 28 anni, vola e mette la palla in angolo. Passeranno pochi minuti e sapete tutti quello che accadrà.

Parigi, 27 giugno 2016. Gerard Piqué si libera a centro area e calcia. sicuro di far goal e portare la Spagna ai supplementari. Gianluigi Buffon, da Carrara, oggi 38 anni, vola sulla sua destra e tira giù la claire. Passerà un minuto e Pellè chiuderà l'azione decisiva Insigne-Darmian. 2-0 per noi, delirio.

Non sappiamo cosa accadrà con la Germania, sabato sera a Bordeaux. I Campioni del Mondo sembrano programmati per vincere ancora, ma abbiamo imparato a rispettare e amare quest'Italia da battaglia. Giocheremo, lotteremo e soffriremo: signore e signori, è Italia-Germania, La Partita.

Ancora adrenalinici per gli Azzurri, in serata abbiamo assistito al miracolo islandese, contro l'Inghilterra. La piccola isola-Stato, 330mila abitanti, ha firmato la seconda Brexit, in quattro giorni. Sorprendete e inaspettata, come la prima. Altrettanto clamorosa, se pensiamo ai valori in campo. Non è solo una meravigliosa favola, è anche la logica conseguenza delle folli scelte inglesi. Una su tutte: affidare la panchina a Roy Hodgson, splendida persona, ma calcisticamente parlando improponibile. Si è dimesso e questa è l'unica buona notizia, in una serata vergognosa.

Ecco i Quarti di Finale di Euro 2016: Polonia-Portogallo, Galles-Belgio, Germania-Italia e Francia-Islanda. Si parte dopodomani. Oggi, però, festeggiamo ancora gli Azzurri!


Argomenti

Buffon
Chiellini
Conte
Cuore
Euro
Euro 2016
Hodgson
Inghilterra
Iniesta
Insigne
Islanda
Italia
Miracolo
Parigi
Pellè
Spagna
Stade de France
Tattica
Uefa
Zidane

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • F1. Verstappen resiste a Norris, a Imola Ferrari sul podio

    F1. Verstappen resiste a Norris, a Imola Ferrari sul podio

  • Un meteorite illumina d’azzurro il cielo notturno del Portogallo

    Un meteorite illumina d’azzurro il cielo notturno del Portogallo

  • Scontro tra auto, quattro giovani morti nel Casertano. Tutti ventenni

    Scontro tra auto, quattro giovani morti nel Casertano. Tutti ventenni

  • Al via la stagione della dichiarazione dei redditi, da domani possibile l'invio della precompilata 2024

    Al via la stagione della dichiarazione dei redditi, da domani possibile l'invio della precompilata 2024

  • Oggi, sabato 18 maggio,  visita di papa Francesco a Verona, nel nome della pace

    Oggi, sabato 18 maggio, visita di papa Francesco a Verona, nel nome della pace

  • Jack Savoretti presenta a RTL 102.5 “Miss Italia”: “Avevo bisogno di sentire la mia italianità”

    Jack Savoretti presenta a RTL 102.5 “Miss Italia”: “Avevo bisogno di sentire la mia italianità”

  • Stop gare e partita persa, stretta Fifa contro razzismo sui campi di calcio

    Stop gare e partita persa, stretta Fifa contro razzismo sui campi di calcio

  • Omicidio Sacchi, definitiva la condanna a 27 anni per il killer.  La famiglia della vittima, sentenza giusta

    Omicidio Sacchi, definitiva la condanna a 27 anni per il killer. La famiglia della vittima, sentenza giusta

  • Geolier a RTL 102.5: “Il 31 maggio ci sarò anche io al Radio Zeta Future Hits Live, ci vediamo lì!”

    Geolier a RTL 102.5: “Il 31 maggio ci sarò anche io al Radio Zeta Future Hits Live, ci vediamo lì!”

  • Accolto ricorso, Ilaria Salis ai domiciliari a Budapest. Ora la cauzione poi il braccialetto elettronico

    Accolto ricorso, Ilaria Salis ai domiciliari a Budapest. Ora la cauzione poi il braccialetto elettronico