25 aprile, le parole di La Russa e Meloni su antifascismo e resistenza

25 aprile, le parole di La Russa e Meloni su antifascismo e resistenza

25 aprile, le parole di La Russa e Meloni su antifascismo e resistenza


25 aprile 2023, ore 17:09

Il presidente del Senato: "Ricordiamo sconfitta fascismo e valore resistenza". Meloni ha inviato una lettera al Corriere della sera

Nel corso della giornata in tutta Italia si sono tenute le celebrazioni per il venticinque aprile. La mattinata è iniziata in piazza Venezia a Roma, dove il presidente della Repubblica ha deposto una corona di alloro ai piedi del milite ignoto insieme alle alte cariche dello Stato. Il capo dello Stato è partito poi per il Piemonte, mentre il presidente del Senato è volato a Praga per la conferenza dei parlamenti europei. La presidente del Consiglio ha invece scelto di inviare una lettera al Corriere della sera pubblicata questa mattina. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è invece recato alle Fosse ardeatine: "Siamo qua perché questa è la giornata della liberazione dal nazifascismo, questo è il luogo dove hanno riscattato l'onore dell'Italia tutti questi caduti, non è il luogo dove fare polemiche ma dove fare difendere i valori e rispettare il dolore delle famiglie". Manifestazioni in diverse città d'Italia, da Roma a Milano.

La cerimonia in Piazza Venezia

La giornata è iniziata come di consueto in piazza Venezia a Roma, dove Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro ai piedi del milite ignoto. Presenti le alte cariche dello Stato tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra.

La lettera di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio ha inviato una lettera al Corriere della sera pubblicata questa mattina. Al suo interno il capo del governo si augura che questo 25 aprile possa essere un "momento di ritrovata concordia nazionale". Nelle stesse righe, Meloni ha anche dichiarato che i partiti che rappresentano la destra in Parlamento sono "incompatibili con qualsiasi nostalgia del fascismo".

La Russa, "ricordiamo sconfitta fascismo e valore resistenza"

Da Praga, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha inviato il suo messaggio in occasione del 25 aprile. "Oggi per l'Italia è un giorno molto importante: è il giorno nel quale viene ricordata la liberazione dall'occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale e la sconfitta del fascismo". La Russa ha poi continuato: "Insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle alte cariche dello Stato questa mattina ho solennemente testimoniato all'Altare della Patria l'impegno e il sacrificio per la libertà e l'indipendenza così come il valore assoluto della resistenza nel superare la dittatura e nel ridare all'Italia la democrazia".


Argomenti

  • 25 Aprile
  • La Russa
  • Mattarella
  • Meloni
  • Tajani