30 anni fa veniva avvistato il primo pianeta esterno al Sistema Solare

30 anni fa veniva avvistato il primo pianeta esterno al Sistema Solare

30 anni fa veniva avvistato il primo pianeta esterno al Sistema Solare   Photo Credit: ANSA/ ESO


06 ottobre 2025, ore 08:00

L'annuncio il 6 ottobre 1995 durante un convegno internazionale di astronomia a Firenze

Era il 6 ottobre di 30 anni quando veniva annunciata la scoperta di un pianeta esterno al Sistema Solare. Era il primo. La notizia fu diffusa durante un convegno di astronomia a Firenze, dai due planetologici svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz. Erano stati loro ad osservare il transito contro il disco della stella 51 Pegasi e che per questo nel 2019 furono premiati con il Nobel per la Fisica. Per i due ricercatori fu un riconoscimento al ruolo fondamentale che quella scoperta ebbe nell'aprire la porta verso nuovi mondi e nel rivoluzionare la conoscenza dell'universo.


Le Superterre

Da quel 6 ottobre ad oggi sono stati scoperti più di 6.000 pianeti esterni al Sistema Solare. Inizialmente si trattava di giganti gassosi con masse superiori a quella di Giove proprio come il primo esopianeta, 51 Pegasi b. Con il tempo e strumenti di osservazione più sofisticati, anche grazie alla tecnologia, sono stati individuati diversi pianeti rocciosi, di dimensioni confrontabili a quelle della Terra e chiamati Superterre.


I pianeti esterni al Sistema Solare

Tra le scoperte anche quella dell'ottobre 2021 in cui è stato individuato anche il primo pianeta esterno alla nostra galassia. E’ stato ribattezzato M51-1 ed è distante 28 milioni di anni luce. Si trova nella galassia Messier 51. Sono almeno 8.000 i pianti esterni al Sistema Solare attualmente in attesa del riconoscimento ufficiale. Ora la nuova scommessa degli astronomi è quella di riuscire a osservare l’atmosfera di questi pianeti per studiarne la composizione. Il tutto in cerca di eventuali tracce di forme di vita.



Argomenti

  • sistema Soalre
  • Pianeti