Addio a Nicoletta Orsomando, è stata la prima annunciatrice tv in Italia, aveva 92 anni

Addio a Nicoletta Orsomando, è stata la prima annunciatrice tv in Italia, aveva 92 anni

Addio a Nicoletta Orsomando, è stata la prima annunciatrice tv in Italia, aveva 92 anni


21 agosto 2021, ore 15:53

La storica annunciatrice si è spenta oggi a Roma all'età di 92 anni, lunedì verranno celebrati i funerali a Santa Maria in Trastevere

HA FATTO LA STORIA DELLA TV ITALIANA

Elegante, intelligente, ironica. Era impossibile non voler bene a Nicoletta Orsomando. Si è spenta oggi a Roma all'età di 92 anni, dopo una breve malattia. Al suo fianco aveva la famiglia, lunedì mattina alle 10.15 nella capitale verranno celebrati i funerali, nella bellissima basilica di Santa Maria in Trastevere. La televisione italiana perde un personaggio cruciale: Nicoletta Orsomando fu l'annunciatrice che tenne a battesimo l'inizio delle trasmissioni in Italia, il suo annuncio aprì ufficialmente i programmi della Rai. Era l'ottobre del 1953. Nicoletta Orsomando è poi entrata nelle case degli italiani per quarant'anni, con garbo e discrezione, diventando il simbolo di quelle che venivano chiamate le "signorine buonasera"

NON SOLO ANNUNCIATRICE

Era nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l'11 gennaio del 1929. ''Signore e signori buonasera'' disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica. L'espressione sorridente, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo look familiare e rassicurante l'hanno fatta amare su tutte. Viveva nella sua bella casa a Trastevere attorniata dalla figlia e da tre nipoti. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali. Il teatro è stato infatti il suo primo grande amore, ma dopo alcune brevi esperienze decide di valorizzare la sua bella voce e grazie ad un corso di dizione supera un provino in Rai e diventa annunciatrice. A spingerla e sostenerla perchè entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre Giovanni Orsomando, clarinetto solista nella banda di fanteria. Con un artista in famiglia la carriera di Nicoletta non poteva restare solo annunci ed ecco arrivare per lei 'la tv dei ragazzi', l'indimenticata trasmissione de 'l'amico degli animali' con Angelo Lombardi e persino un festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957. Poi nel 1966 conduce 'Un disco per l'estate', mentre nel 1965 inaugura insieme a Jader Jacobelli 'La giornata parlamentare' (poi divenuta 'Oggi al parlamento'). Nel 1976 le viene affidata una rubrica nella trasmissione 'Cani, gatti & C. e Piante, fiori'. Nei panni di se stessa ha anche partecipato a vari film come 'Piccola posta con Alberto Sordi e Franca Valeri per la regia di Steno e 'Parenti serpenti' di Mario Monicelli. E' stata poi ospite di 'Domenica in' e nella stagione 2011-2012 ha partecipato come giurata a La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici, affiancata nello stesso ruolo da altre due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti. 


Argomenti

  • annunciatrice
  • lutto
  • nicoletta orsomando
  • rai
  • tv