Anci, in aumento multe per guida dopo alcol e droghe. Aumentano anche i reati di fuga o omissione di soccorso

Anci, in aumento multe per guida dopo alcol e droghe. Aumentano anche i reati di fuga o omissione di soccorso

Anci, in aumento multe per guida dopo alcol e droghe. Aumentano anche i reati di fuga o omissione di soccorso   Photo Credit: agenziafotogramma.it


27 febbraio 2023, ore 14:16

Secondo l'ANCI, nel 2022 c'è stata una diminuzione degli incidenti con feriti rispetto ai dati prima dalle pandemia. Eppure preoccupano gli aumenti le infrazioni per guida dopo alcol e droga.

Anci, in aumento multe per guida dopo alcol e droghe

Sono in aumento le infrazioni per guida dopo alcol e droga, 6.426. Le violazioni per mancato uso dei dispositivi di sicurezza, casco e cinture, e per l'uso del cellulare alla guida ammontano invece a 134.463. Lo rileva l'Anci, nel rapporto sull'attività annuale della Polizia locale, secondo cui nel 2022 c'è stata una diminuzione degli incidenti con feriti rispetto ai dati prima dalle pandemia: sono passati dai 76.099 del 2019 ai 65.309. Si sottolinea tuttavia un crescente coinvolgimento degli utenti più deboli, come ciclisti e pedoni, negli incidenti in ambito urbano. In merito alle infrazioni, in 2.210 casi è stato riscontrato il reato di fuga o omissione di soccorso.

Polizia locale, permane un deficit di organico di 1.711 posizioni organizzative non coperte

Il personale delle Polizie Locali rappresenta in Italia il 15,7% del personale dei Comuni. E negli ultimi sette anni è diminuito di 6.735 unità, quasi l'8%. È quanto rileva il Rapporto Nazionale sull'attività della Polizia Locale 2022 dell'Anci, presentato oggi. Il rapporto prende in esame 142 comandi di polizia locale. Emerge che seppure in quasi la metà dei Comandi interpellati si stia provvedendo a nuove assunzioni, permane un deficit di organico di 1.711 posizioni organizzative non coperte, pari al 6,3%. I componenti dei corpi e servizi di Polizia Locale sono prevalentemente uomini (61%). In 12 Comandi su 142 il numero delle donne uguaglia o supera quello degli uomini (Aprilia. Ferrara e comuni associati. Guidonia Montecelio, Lecce, Nuoro Pistoia, Rieti, Roma, Taranto, Tivoli, Trieste e Viterbo). Aumentano i Comandi che hanno costituito nuclei specializzati: 129 quelli che hanno il nucleo di polizia amministrativa/annonaria (pari al 90%); 127 quelli quello di polizia giudiziaria (pari all'89%); 124 quelli di polizia stradale (pari all'87%).

Le Polizie Locali, spiega il rapporto, agiscono in ambito di sicurezza urbana sempre più in coordinamento con le altre forze di polizia. I controlli coordinati sul territorio sono stati 66.390 (contro i 52.405 del precedente anno) e hanno portato a 474.778 accertamenti di violazioni e a 8.724 sequestri.


Argomenti

  • Anci
  • incidenti
  • Polizia