Arrivano le medaglie della Zecca, coniate per il Napoli campione d'Italia

Arrivano le medaglie della Zecca, coniate per il Napoli campione d'Italia

Arrivano le medaglie della Zecca, coniate per il Napoli campione d'Italia   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


20 maggio 2023, ore 08:00

Due medaglie coniate dalla Zecca celebrano il terzo scudetto del Napoli. Intanto la GdF ha scoperto una vendita parallela illegale dei biglietti delle partite della squadra di Spalletti

Il Napoli Campione d’Italia viene celebrato anche dalla Zecca che ha coniato ben due medaglie celebrative, in oro e in argento, realizzate in occasione del terzo titolo conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli. Alla presentazione, che si è tenuta nella sede della Zecca erano presenti anche il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis e il Capitano Giovanni Di Lorenzo. L'autore delle medaglie, che avranno una tiratura limitata è Valerio De Seta, maestro incisore della Zecca di Stato.


La medaglia

Saranno solo 1926 gli esemplari della medaglia d’oro coniata per la vittoria dello scudetto, dove il numero coincide con l’anno di nascita della Società Sportiva Calcio Napoli. Il secondo conio, quello in argento, invece avrà una tiratura illimitata. Le medaglie avranno sul lato "dritto" il logo della Società Sportiva Calcio Napoli e la data "2022-2023"; nel giro, la scritta "SSC NAPOLI CAMPIONE D'ITALIA, con lo scudetto tricolore. La medaglia d’oro, avrà sul rovescio gli spalti dello stadio Diego Armando Maradona. Entrambe saranno messe in vendita dal prossimo 22 maggio. portale e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tifosi potranno acquistare quella in argento anche di Filatelia di Poste Italiane.

La truffa sui biglietti

Mentre si celebra lo scudetto del Napoli, con le due medaglie, ecco che emerge la scoperta della guardia di Finanza di un lucro sui alterati per partite Napoli. I tagliandi d’ingresso allo stadio venivano modificati e venduti al doppio del loro prezzo e gli stewart non avrebbero controllato la regolarità dei ticket. Da quanto è emerso, gli organizzatori di questa vendita, facevano incetta dei biglietti delle partite casalinghe del Napoli e cercavano poi di piazzarli via social a prezzi molto più alti modificando le generalità fittizie con quelle dei loro clienti. L’associazione a delinquere composta da ricevitorie compiacenti, bagarini e steward è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli che ieri ha eseguito una decina di perquisizioni tra Napoli e provincia. Sono nove gli indagati. In poco meno di tre mesi la banda avrebbe guadagnato diverse decine di migliaia di euro. Alle persone indagate vengono contestati i reati di associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione, alla truffa e alla ricettazione.


Argomenti

  • fotogramma
  • Zecca
  • medaglia
  • Napoli