Brexit, c'è l'intesa Regno Unito-Ue sul confine irlandese

Brexit, c'è l'intesa Regno Unito-Ue sul confine irlandese

Brexit, c'è l'intesa Regno Unito-Ue sul confine irlandese


13 novembre 2018, ore 19:00

Lo riferiscono il Financial Times e la Bbc, la premier Theresa May ha convocato per domani una riunione di governo straordinaria

Londra e Bruxelles hanno raggiunto un accordo provvisorio sul testo del trattato che regolerà l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Lo riferiscono il Financial Times e la Bbc. La premier Theresa May ha convocato per domani una riunione di governo straordinaria per sottoporre l'accordo al giudizio dei suoi ministri. La May dovrà ora superare l'ostacolo di un governo e di una maggioranza divisi sull'esito del negoziato. In particolare sulla questione del confine irlandese, che a lungo è rimasta la questione più spinosa sulla quale raggiungere un compromesso.
Il testo provvisorio dell'accordo, riporta la Bbc citando fonti del governo di Londra, è stato approvato a livello tecnico dai negoziatori britannici ed europei, al termine di un'intensa trattativa. Il Sun, intanto, riferisce che in vista della riunione di governo di domani, ciascun ministro è stato convocato questa sera per un colloquio individuale con la premier. Dopo la notizia dell’accordo, ora la sterlina accelera. Alle 17 locali, le 18 italiane, ha toccato quota 1,1541 nei confronti dell'euro.