Coronavirus, vaccino BioNTech e Pfizer efficace contro la malattia al 90%

Coronavirus, vaccino BioNTech e Pfizer efficace contro la malattia al 90%

Coronavirus, vaccino BioNTech e Pfizer efficace contro la malattia al 90%


09 novembre 2020, ore 17:53

La notizia comunicata dai due colossi farmaceutici ha scatenato molte reazioni positive dal mondo scientifico

Una speranza contro il coronavirus

Un vaccino anti-Covid è stato sviluppato congiuntamente dalla americana Pfizer e dall'azienda farmaceutica tedesca BioNTech ed è risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. L'annuncio è  stato dato dal presidente della Pfizer, Albert Bourla. Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha detto: "Vogliamo agire in modo europeo e non seguendo una linea nazionale. Si deve arrivare a un vaccino volontario". Il ministro ha anche aggiunto che si tratta del vaccino realizzato più velocemente di tutta la storia dell'umanità. La BioNTech ha confermato di voler chiedere l'autorizzazione, insieme alla Pfizer, per la produzione la prossima settimana. Sulla base delle proiezioni, potranno essere fornite 50 milioni di dosi nel 2020 e fino a un miliardo e 300 milioni per il 2021. 

Le reazioni internazionali

Il presidente americano uscente Donald Trump ha commentato favorevolmente la notizia. "La Borsa va su - ha scritto Trump su Twitter - il vaccino arriverà presto. Report sull'efficacia al 90%. Grande notizia!". Il presidente eletto Biden ha detto che il vaccino dà speranza, ma che la strada è ancora lunga. L'annuncio sull'efficacia del vaccino sviluppato in Germania dai laboratori della società tedesca BioNtech in collaborazione col colosso farmaceutico americano Pfizer sono "davvero impressionanti" per il livello "di protezione" dal contagio da nuovo coronavirus che risulta emergere dalla fase 3 della sperimentazione e la mancanza di effetti collaterali" registrati. Lo ha affermato in un commento dell'annuncio il virologo Ian Jones, dell'università britannica di Reading, ipotizzando un risultato potenzialmente migliore persino di quello di Oxford, realizzato insieme al produttore farmaceutico AstraZeneca e con la collaborazione dell'azienda italiana Irbm di Pomezia. I risultati del vaccino di BioNTech e Pfizer sono stati definiti dallo studioso impressionanti. "Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti - ha commentato il ministro della Salute italiano Speranza - ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l'emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva".  "Per fare un paragone calcistico, siamo al decimo del secondo tempo e stiamo vincendo 3 a zero. Teniamo duro, perché tra poco potrebbe arrivare la conferma definitiva dell'efficacia e a breve la fine di questo incubo che stiamo vivendo da molti mesi". Così Roberto Burioni, virologo dell'università San Raffaele di Milano. Soddisfatto anche uno dei virologi più quotati al mondo, l'americano Anthony Fauci, consulente della Casa Bianca e spesso in lotta con il presidente Trump, secondo cui l'efficacia del vaccino Pfizer è "straordinaria" e avrà un importante impatto sulla risposta al Covid-19. 

Il vaccino russo

Il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19 è efficace "più del 90%". Lo ha detto un rappresentante del ministero della Salute, citando i dati raccolti dalle vaccinazioni condotte nel corso della sperimentazione post-registrazione e aggiungendo che la notizia di oggi del vaccino tedesco e americano è comunque una buona notizia. "Siamo responsabili del monitoraggio dell'efficacia del vaccino Sputnik V tra i cittadini che lo hanno ricevuto come parte del programma di vaccinazione di massa", ha detto Oksana Drapkina, capo terapeuta del ministero della Salute russo e direttore del Centro nazionale di ricerca medica per la terapia e la medicina preventiva. 


Argomenti

  • Biden
  • BioNTech
  • Fauci
  • Pfizer
  • Speranza
  • vaccino