Covid: 142.967 nuovi casi, livello che non si raggiungeva dal 28 gennaio, tasso di positività al 26%

Covid: 142.967 nuovi casi, livello che non si raggiungeva dal 28 gennaio, tasso di positività al 26%

Covid: 142.967 nuovi casi, livello che non si raggiungeva dal 28 gennaio, tasso di positività al 26%


13 luglio 2022, ore 00:07

Al via il piano per la quarta dose di vaccino agli over 60 regione per regione. Locatelli: "Tutelare adesso tutti coloro che hanno un'indicazione a farlo"

Secondo i dati del Ministero della Salute riferiti alle ultime 24 ore sono 142.967 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 157 i morti. A fronte di 550.706 tamponi effettuati il tasso di positività è al 26%. Salgono i ricoveri (+270) e le terapie intensive (+15). La percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid sale di un punto percentuale nell'arco di 24 ore in Italia, arrivando al 15%. E' stabile invece al 4%, dopo l'aumento segnalato, la percentuale delle terapie intensive occupate. Entrambi i parametri erano, esattamente un anno fa, al 2%. E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 10 luglio 2022. "La pandemia da Covid è tutt'altro che finita". A sottolinearlo è l'Organizzazione mondiale della Sanità. "Le nuove ondate di virus dimostrano ancora una volta che il Covid-19 non è affatto finito", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa, aggiungendo che "mentre il virus spinge, noi lo dobbiamo respingere". Anche nelle carceri è boom di contagi, In una settimana i casi tra i detenuti sono quadruplicati. 

VIA LIBERA ALLA QUARTA DOSE DI VACCINO ANTICOVID

Davanti al nuovo balzo dell'epidemia, si prepara il piano per la quarta dose di vaccino agli over 60, dagli hub alle farmacie.  Intanto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti commenta così la decisone presa: "La campagna per la quarta dose di vaccino sarà un disastro annunciato, un fallimento annunciato, non credo che più del 5% degli italiani e forse anche meno andrà a vaccinarsi nei mesi di luglio e agosto", ha detto l'infettivologo, aggiungendo: "Soprattutto la quarta dose viene annunciata nel giorno in cui l'Ema dice che a settembre approverà un vaccino orientato alle nuove varianti, quindi - sottolinea Bassetti - è come se nella stagione influenzale 2022 utilizzassimo il vaccino dell'anno prima. L'annuncio della campagna per la quarta dose è stato un grave errore - sostiene Bassetti - abbiamo messo sulla stesso piano sessantenni e novantenni pluricomorbidi, 25 milioni di italiani dai 60 ai 100 anni compresi i fragili dovrebbero fare la quarta dose di vaccino sotto l'ombrellone sulla spiaggia. Oggi non possiamo più fare una misura unica per tutti".

OMICRON BA.5 RAPPRESENTA LA MAGGIRANZA DEI CASI NEGLI STATI UNITI 

"Le sottovarianti di Omicron, BA.4 e BA.5 costituiscono l'80% dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti, con la BA.5 che rappresenta la maggior parte contagi". Lo ha detto il team anti virus dell'amministrazione Biden in un briefing alla Casa Bianca. "Non dobbiamo permettere che ci condizioni la vita, ma non possiamo negare che sia una realtà che dobbiamo affrontare". È quanto ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci che ha poi aggiunto: "Per prima cosa non dobbiamo farci prendere dal panico e non dobbiamo lasciare che interrompa le nostre vite ma dobbiamo prenderla sufficientemente sul serio utilizzando gli strumenti che abbiamo per mitigarla". 


Argomenti

  • Contagi
  • Covid
  • Italia