Cultura Moderna, Antonio Ricci, La Cultura in tv è atto contro natura

Cultura Moderna, Antonio Ricci: "La Cultura in tv è atto contro natura"

Cultura Moderna, Antonio Ricci: "La Cultura in tv è atto contro natura"


24 novembre 2016, ore 15:17 , agg. alle 18:59

Il regista e ideatore del programma con Teo Mammucari per una nuova avventura su Italia Uno da lunedì

Sono passati dieci anni dalla prima edizione, ora il regista e ideatore Antonio Ricci e Teo Mammucari tornano su Italia Uno da lunedì dal lunedì al venerdì dalle ore 20:20 con "Cultura Moderna". "E' una bella sfida per noi - ha detto Ricci - perché la tv non è il luogo per fare cultura che è scambio, mescolanza, arricchimento. Fare cultura in tv è atto contro natura perché in tv dai talk show ai programmi di cucina sotto i riflettori si parla solo di se stessi, si parla soli come i pazzi". Teo Mammucari si dice felice di essere tornato con Ricci: "E con me ci sono due compagni di viaggio straordinari come il cabarettista Carlo Kaneba che già ha partecipato anni fa a Cultura Moderna e la showgirl Laura Lena Forgia nel ruolo della 'Marzullina', responsabile dei programmi culturali Mediaset".
"L'abbiamo chiamata Marzullina - ha spiegato Ricci - perché il responsabile dei programmi culturali della Rai è Marzullo. Ci sembrava giusto rispondere con una degna contropartita".

Lo scopo del gioco è di indovinare l’identità di un ospite vip misterioso. Per farlo, i 5 concorrenti in gara si esibiranno uno dopo l’altro in prove di danza, canto, cabaret, acrobazie e tanto altro. Alla fine di ogni numero, riceveranno un voto e, in base al punteggio ottenuto, avranno diritto a ricevere altrettanti indizi sull’identità del vip misterioso.

Gli indizi si andranno accumulando sino alla fine dell’ultima esibizione e, una volta stilata la graduatoria dei concorrenti, al primo classificato verrà data la possibilità di scegliere fra 5 opzioni quello che ritiene essere il nome del personaggio misterioso. Prima, però, dovrà cedere gli altri 4 nomi ai restanti concorrenti. Il vincitore della puntata otterrà di diritto l’accesso alle semifinali. I primi classificati nelle varie gare, che però non hanno indovinato il personaggio misterioso, potranno partecipare all’eventuale ripescaggio per le semifinali. Il vincitore della finalissima si aggiudicherà 100.000 euro.

Dietro il libro, dove viene svelato il personaggio misterioso ci sarà un enorme telefonino: "Perché, è inutile negarlo - ha concluso Ricci - la cultura moderna non presuppone l'esistenza di un libro ma di un telefonino".