Da oggi si potranno ascoltare gli audio Var degli arbitri in Tv, Gravina parla di svolta storica

Da oggi si potranno ascoltare gli audio Var degli arbitri in Tv, Gravina parla di svolta storica

Da oggi si potranno ascoltare gli audio Var degli arbitri in Tv, Gravina parla di svolta storica   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


24 settembre 2023, ore 08:00 , agg. alle 13:29

Firmata l’intesa tra Federcalcio, Associazione arbitri e Lega, da oggi domenica 24 settembre, gli audio Var degli arbitri su Dazn

La svolta arriva oggi, domenica 24 settembre 2023, per rendere più trasparente il lavoro degli arbitri e chiudere ogni polemica e retroscena sul loro operato sui campi di serie A, Federcalcio, Associazione arbitri e Lega hanno firmato un accordo con Dazn per diffondere gli audio dei dialoghi tra la Var e le giacchette nere. I dialoghi saranno trasmessi in tv la domenica sera. Si tratta di una decisione storica, una svolta epocale nei rapporti tra i direttori di gara, tifosi e informazione. Ma attenzione, la domenica sera si ascolteranno in Tv non gli audio delle partite appena concluse, ma quelle del turno precedente di campionato. Si tratta solo di un inizio. Certo, per sette giorni, in caso di decisione dubbia degli arbitri anche dopo l’intervento della Var, le polemiche si spegneranno solo dopo una settimana. Ma è un inizio.


Audio degli arbitri in Tv

Gli audio dei dialoghi alla Var tra arbitri andranno in onda nella trasmissione “Sunday night square”. Per il debutto, questa sera, sarà in studio lo stesso designatore arbitrale Gianluca Rocchi che commenterà ed approfondirà quanto ascoltato. Sarà lui che ricostruirà i principali episodi di questo inizio stagione. Si tratta di una svolta comunicativa per il mondo del calcio, soprattutto per gli arbitri che spesso sono al centro di polemiche.


Non è la moviola

Questo spazio riservato alla Figc e all’Aia all'interno della programmazione dell’emittente televisiva non è una moviola, ma una opportunità per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è la Var, spiega Dazn. "Accogliamo con grande favore e apprezzamento l'iniziativa, una delle tante innovazioni inserite da Lega Serie A nel documento con le proposte di riforma elaborato a fine 2022 per innovare il calcio italiano e metterlo al passo con i progressi tecnologici degli ultimi anni", spiega invece, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. Soddisfazione anche da parte degli arbitri. "Accogliamo con grande favore questo nuovo progetto " dichiara il presidente dell'Aia, Carlo Pacifici. "È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un'ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell'arbitro sul terreno di gioco". Per il ceo di Dazn Italia, Stefano Azzi, "l'obiettivo di questa innovativa e inedita partnership è di offrire ai tifosi un'esperienza ancora più appassionate del calcio italiano".


Argomenti

  • Dazn
  • fotogramma
  • Serie A
  • Var