Europa League, vince il Siviglia, nella finale 3-2 per gli spagnoli

Europa League, vince il Siviglia, nella finale 3-2 per gli spagnoli

Europa League, vince il Siviglia, nella finale 3-2 per gli spagnoli


21 agosto 2020, ore 23:43 , agg. alle 00:30

Buona Inter, ma il trofeo va ancora al Siviglia, decidono gli errori di Lukaku nel secondo tempo

Il Siviglia vince, l’Inter tradita dal miglior uomo della stagione,  Lukaku fa un autogol, dopo aver fallito una facile occasione

La coppa va in Spagna per la sesta volta, il Siviglia ha confermato la sua predisposizione al torneo, vincendo, al termine di una gara appassionante, decisa alla fine da due errori di Lukaku. Proprio l’uomo che tutti hanno giudicato il migliore della stagione della squadra di Antonio Conte. Dopo la parità del primo tempo, al minuto 65 ha sbagliato solo davanti al portiere avversario, poi al 72esimo ha messo il piede su un pallone colpito in rovesciata da Diego Carlos, battendo Handanovic. Un palo nel finale di Candreva, qualche altra occasione hanno reso più amaro l’epilogo.


Una partita speciale in chiusura di stagione

Siviglia- Inter, con la finale di Champions tra Psg e Bayern Monaco chiude la stagione calcistica più singolare di sempre, tra campionati non conclusi e altri che hanno proseguito a tappe forzate, come la Serie A. E forse non è un caso che nelle massime competizioni, eccetto l’Inter, le squadre che sono andate sino in fondo sono quelle che nel periodo hanno dovuto giocare di meno. L’Inter ha vinto il trofeo tre volte, tra il 1991 e il 1998, quando era ancora Coppa Uefa. Era stata l’ultima italiana a vincere in Europa, nella stagione del famoso triplete, con Jose Mourinho. Dopo dieci anni poteva regalarsi un nuovo trofeo, darlo all’Italia, che in questi anni ha accumulato solo delusioni. Il Siviglia ha il primato, si è aggiudicato ben cinque edizioni, con questa sei, della competizione. Sia Antonio Conte che Lopetegui, nonostante la loro carriera, erano alla prima finale europea. Questo spiega anche l’agitazione con cui le due panchine hanno vissuto questa partita. E anche la grande esultanza del Siviglia al termine della partita. E anche una rivincita per Monchi, dirigente che in Italia ha indubbiamente fallito alla Roma e che è stato cacciato con ignominia. Il Siviglia e Siviglia sono davvero la sua casa.


Primo tempo scintillante, spettacolo e gol a grappoli, quello di Conte sembra un addio

Gran finale della Coppa Uefa, partita nervosa, vissuta con grande tensione da entrambe le squadre, che è affiorata soprattutto nei momenti di decisioni arbitrali contestate. Il primo tempo è stato davvero emozionante. Subito Inter, Romelu Lukaku al 5’ su rigore, che centravanti si è procurato con un potente allungo dei suoi. Pareggio di Luuk De Jong al 12, vantaggi del Siviglia ancora con l'attaccante,  con un bel colpo di testa, In queste occasioni la difesa dell'Inter non è apparsa al massimo della concentrazione.  Al minuto 33, la risposta nerazzurra è di Diego Godin al 35’ con un’altra inzuccata pregevole. Poi il finale già descritto, con un secondo tempo che lascia l’amaro in bocca. Davvero una beffa se si considera l'impatto di Romelu Lukaku sulla stagione dell' inter e sul  cammino della squadra di Conte, che resta ancora all'asciutto in tema di successi europei. Ma questo scorcio  di stagione per i nerazzurri è stato comunque positivo, anche  se è  mancato il successo finale che sarebbe stato la ciliegina finale.  Antonio Conte , deluso a fine gara: "Adesso ci prenderemo due-tre giorni di vacanza. A mente fredda ci incontreremo con la società. Si farà poi una disamina della stagione, di tutto. In maniera serena cercheremo di pianificare eventualmente il futuro dell'Inter, con o senza di me". “Bisogna prendere la decisione migliore per il bene per l'Inter, non c'è astio da parte mia. Ci sono vedute diverse. In ogni caso ringrazio per quest'opportunità, ne è valsa la pena". 



Argomenti

  • Europa League
  • Inter
  • Lukaku
  • Siviglia