F1, Max Verstappen vince il Gran Premio del Made in Italy davanti ad Hamilton e Norris

F1, Max Verstappen vince il Gran Premio del Made in Italy davanti ad Hamilton e Norris

F1, Max Verstappen vince il Gran Premio del Made in Italy davanti ad Hamilton e Norris


18 aprile 2021, ore 18:20 , agg. alle 09:59

Sulla pista di Imola il pilota della RedBull conquista la vittoria al termine di una gara ricca di colpi di scena, quarta e quinta le Ferrari di Leclerc e Sainz

E' Max Verstappen su RedBull ad aggiudicarsi la vittoria del Gran Premio del Made in Italy, sulla pista di Imola, precedendo al traguardo la Mercedes di Lewis Hamilton e la Mclaren di Lando Norris. Ai piedi del podio le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, Daniel Ricciardo, con l'altra McLaren, sesto, davanti a Stroll, su Aston Martin, Pierre Gasly su AlphaTauri e Gasly, Kimi Raikkonen su Alfa Romeo ed Esteban Ocon su Alpine. In una gara caratterizzata dalla pioggia e dai colpi di scena, l'olandese brucia in avvio Hamilton mantenendo la testa della corsa per tutta la gara, alle sue spalle il 7 volte iridato che sconta un errore durante un doppiaggio che lo ha costretto a ripartire dalle retrovie fino al secondo posto. Spettacolare incidente fra La Mercedes di Bottas e la Williams di Russel, finiti a muro alla curva del Tamburello dopo un contatto, che ha causato l'interruzione della gara, senza conseguenze per i due piloti. In classifica dopo due gare Lewis Hamilton conduce con un punto di vantaggio su Max Verstappen. Prossimo appuntamento il Gp del Portogallo, sulla pista di Portimao, il 2 Maggio.  


Le parole dei protagonisti

Felicissimo il vincitore, Max Verstappen: "Oggi è stata davvero una sfida molto impegnativa, specialmente all'inizio. Rimanere in pista è stato difficile, specialmente in partenza perché era molto scivolosa. Poi le gomme, il graining sul bagnato, ho scelto bene quando cambiare le gomme. Non è mai facile. Poi ho avuto un piccolo spavento alla ripartenza ma tutto il resto è andato bene, sono molto contento. Ripartenza? Un piccolo spavento. Stavo cercando di riscaldare le gomme con l'acceleratore, ma sono stato fortunato a non girarmi. Prima curva? Sono stato sorpreso io stesso dalla partenza. Abbiamo lavorato tanto per migliorare la partenza in queste condizioni e ci siamo riusciti. Classifica? La stagione è lunga, dobbiamo mantenere la calma". Soddisfatto anche il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, secondo al traguardo: "Congratulazioni a Verstappen, ha fatto una gara molto solida. E bravo anche Norris. Da parte mia non è stata una delle migliori giornate, ho fatto un errore ma sono contento di essere arrivato alla fine secondo. Ho avuto troppa fretta per fare un sorpasso, ho capito di sbagliare e ho cercato di fermarmi ma era ormai troppo tardi. Ma sono contento di aver portato punti al team. Ho cercato di superare l'amarezza dopo l'errore e non hai troppo tempo per ripensare a quanto fatto. Ho fatto pero delle belle battaglie per stare davanti". Felicissimo il terzo classificato, l'inglese della Mclaren Lando Norris: "Sono felice, ho fatto un bel recupero, Non ero partito tanto bene ma ho rimontato perché avevo un bel passo, è bello poter lottare per le posizioni di vertice. Spero di stare anche qui nel futuro. Ho cercato di tenere dietro Hamilton ma dopo tre giri non ce l'ho fatta".


Argomenti

  • F1
  • Ferrari
  • Gp Made in Italy
  • Imola
  • Verstappen