Festival di Sanremo. Fiorello show in finale. Esordio da co-conduttore tra Modugno e Jackson

Festival di Sanremo. Fiorello show in finale. Esordio da co-conduttore tra Modugno e Jackson

Festival di Sanremo. Fiorello show in finale. Esordio da co-conduttore tra Modugno e Jackson   Photo Credit: Fotogramma.it


10 febbraio 2024, ore 23:52 , agg. alle 01:32

Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l'amico Fiorello: dopo le ore piccole con Viva Rai2! e le incursioni all'Ariston, lo showman si è preso il palco

CICLONE FIORELLO

E’ la serata in cui l’amico Fiorello diventa il co-conduttore di Amadeus al Festival di Sanremo. E Ciuri è entrato in scena nella serata finale con una rivisitazione della celebre 'L'uomo in Frack' su un tappeto musicale originale, un mash-up tra Domenico Modugno e Michael Jackson. Vestito con un costume luminoso con inserti led, Fiorello è stato accompagnato sul palco dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev. "Per fare questo numero sono stato in carica tutto il pomeriggio", ha scherzato lo showman. Fiorello è un ciclone, parlando di Amadeus ha avvertito "Quest'uomo ha fatto cose incredibili, sta facendo cose straordinarie, tu hai fatto il 67%: non sei più un partito, sei una coalizione da solo. Questo vince le europee e si prende l'Eurofestival, state attenti". Poi ha scherzato con il figlio del direttore artistico seduto in prima fila: "Sono cinque anni che sei lì, gli italiani ti hanno visto crescere su quella poltrona". L'anno prossimo te tocca andà a scuola. E il professore appena ti vedrà dirà: Josè Sebastiani, con il codice 01, vieni interrogato". Poi in diretta, a Fiorello è scappato un vaffa quando per scherzo è stato spaventato alle spalle da Amadeus.

L'ANGOLO DELLA PREVENZIONE CON FIORELLO

"Diamo messaggi positivi" dice Fiorello ad Amadeus dopo una corsetta tra le poltrone della platea dell'Ariston. "Lo sport è importante, anche da grandi", spiega. Si parte col pallone, poi tennis, golf... "Più diventi grande più le palle rimpiccioliscono", ironizza. Ma la prevenzione passa anche dalla tavola. "Mangiare bene è importante: io bevo latte senza lattosio, mangio pane senza panosio...", aggiunge. "Il mio cardiologo mi ha dato un consiglio per far passare la tachicardia: 'Fai un sforzo come se dovessi andare in bagno' mi ha detto. E funziona...", spiega Fiorello raccontando le sue esperienze con le prove da sforzo. Infine un consiglio serio: "Fatevi la mappa dei nei e controllatevi. Se anche solo 20 persone domani si faranno fare un controllo dei nei sono contento", conclude.

FIORELLO RIPORTA IL 'BALLO DEL QUA QUA' SUL PALCO

Fiorello riporta al Festival, nella finale di Sanremo 2024, il 'Ballo del Qua Qua'. Dopo le critiche per averlo fatto ballare a John Travolta, lo showman siciliano lo propone però in una chiave decisamente diversa ed esilarante. Dopo aver interrogato Amadeus su cosa lo colpisca di più nei brani, se il testo o la musica ("entrambi", è la risposta), Fiorello intona il testo del brano conosciuto in Italia per l'interpretazione di Romina Power sulla musica della struggente 'Farfallina' di Luca Carboni. Il contrasto scatena le risate dell'Ariston.

FIORELLO, AMADEUS E LA 'PUBBLICITÀ PALESE' AGLI STILISTI

Il tema della pubblicità occulta, al centro del caso Travolta, torna in uno sketch all'Ariston. "Abbiamo controllato, i piedi sono griffati?", chiede Fiorello a Roberto Bolle al termine dell'esibizione sulle note del Bolero di Ravel. Poi si siede sulla struttura rotonda, al centro della coreografia di Bejart: "Che bello, è di Fabio Fazio?, Fabio, come va da quelle parti? Guarda quanto roba c'abbiamo qua, il budget... Vedi questo vestito? Giorgio Armani! Dicono che facciamo la pubblicità occulta, ho fatto quella palese". E chiede ad Amadeus quale sia il suo stilista: "Gai Mattiolo", la risposta. "Siamo molto eleganti".


Argomenti

  • Amadeus
  • Festival di Sanremo
  • Finale
  • Fiorello
  • Radiofestival
  • Sanremo 2024