Genova, crollo ponte Morandi su autostrada A10, 41 morti

Genova, crollo ponte Morandi su autostrada A10, 41 morti

Genova, crollo ponte Morandi su autostrada A10, 41 morti


18 agosto 2018, ore 07:40 , agg. alle 08:03

Tra le vittime anche tre minori, oggi i funerali di Stato

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 7.24 del 18 AGOSTO Sale a 41 il bilancio delle vittime, anche se non ufficiale in quanto i corpi devono ancora essere identificati. Infatti, l'auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco sotto le macerie del ponte Morandi a Genova. L'auto e' stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell'argine sinistro del Polcevera.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.30 DEL 16 AGOSTO Il bilancio delle vittime è stato rivisto a 38. Ci sono però tra i 10 e i 20 dispersi. Sabato sarà una giornata di lutto nazionale. E' sempre più aspro il braccio di ferro tra il Governo e Autostrade, che l'esecutivo ritiene responsabili. 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 1.25 del 16 agosto. Si svolgeranno sabato 18 alle ore 11.00 i funerali delle vittime causate dal crollo del ponte autostradale Morandi. Saranno funerali di Stato. La funzione si terrà alla Fiera di Genova. Con i componenti del Governo potrebbe esserci anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

AGGIORNAMENTO DELLE 12 DEL 15 AGOSTO: Sale a 39 il numero delle vittime del crollo del ponte Morandi

AGGIORNAMENTO ore 11.25 del 15 agosto Cresce ancora il bilancio delle vittime. In base ai dati forniti dalla Prefettura, sono 37, di cui 5 non identificate. Restano 16 i feriti, di cui 12 in codice rosso.

AGGIORNAMENTO ore 8 del 15 agosto
 Continua, purtroppo, a salire il bilancio delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I morti accertati sono 35, tra cui tre minori di 8, 12 e 13 anni. 15 feriti, di cui 12 in codice rosso. 

AGGIORNAMENTO ore 2 del 15 agosto Sale a trentuno morti il bilancio, diffuso nella notte dal Viminale, della tragedia che ha colpito Genova. Ci sono anche sedici feriti, di cui dodici in codice rosso per il crollo del ponte Morandi. Tra le vittime accertate ci sono tre minori. Si tratta, secondo fonti del Ministero dell'Interno, di un bambino di 8 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni.

È crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l'autostrada A10 a Genova. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Diversi automezzi sono rimasti coinvolti. Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell'ordine sono sul posto. Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo. Il cedimento è avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.