Giampiero Gasperini vince la Panchina d'Oro per il secondo anno consecutivo, premiato anche Pippo Inzaghi

Giampiero Gasperini vince la Panchina d'Oro per il secondo anno consecutivo, premiato anche Pippo Inzaghi

Giampiero Gasperini vince la Panchina d'Oro per il secondo anno consecutivo, premiato anche Pippo Inzaghi


30 marzo 2021, ore 15:20 , agg. alle 17:11

L'allenatore dell'Atalanta votato per il secondo anno dai suoi colleghi; Gasperini ha dedicato il premio alla città di Bergamo; per lo scorso campionato in serie B premiato Pizzo Inzaghi

MAESTRO DI CALCIO

Che Giampiero Gasperini sia un maestro di calcio è una certezza chiara a tutti. Il fenomeno Atalanta si basa sul valore dei suoi giocatori, ma gran parte del merito va ascritto al tecnico che è riuscito a fondere qualità, intensità e velocità. Si dice giustamente che l’Atalanta sia la più europea delle squadre italiane. Da almeno un anno anche all’estero hanno imparato a conoscere ad apprezzare la Dea. E Giampiero Gasperini è sicuramente molto apprezzato dai suoi colleghi allenatori: la giuria della Panchina d’Oro è infatti composta dai tecnici che lavorano in serie A e che si votano a vicenda. L’allenatore dell’Atalanta ha bissato il successo dell’anno scorso e per la seconda stagione consecutiva ha ricevuto questo importante riconoscimento. Un successo che a causa della pandemia - per la prima volta nella storia della cerimonia, giunta alla sua 29a edizione - non è stato celebrato nella cornice di Coverciano, ma che è arrivato per via telematica, con le votazioni on-line.

DEDICA A BERGAMO

Il premio è stato consegnato dal presidente del settore tecnico della FIGC Demetrio Albertini, che si è recato a Zingonia, il centro sportivo dell’Atalanta, e ha incontrato il vincitore. Giampiero Gasperini ha ringraziato e ha dichiarato: “Questa Panchina d’Oro la dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra. Rispetto a quella vinta l’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quella conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’oro è ancora più bella”.

COMPLIMENTI DALLA FIGC

Demetrio Albertini ha aggiunto che “in un anno vissuto in un contesto anomalo abbiamo voluto comunque mantenere quello che è il riconoscimento più importante per un allenatore, il premio con cui i tecnici celebrano i loro colleghi. E l’elevata partecipazione al voto telematico dei tecnici, giunta oltre il 90%, rappresenta al meglio il senso di appartenenza di allenatori e allenatrici verso il Settore Tecnico che li ha formati.” A Giampiero Gasperini sono arrivati anche i complimenti del presidente federale Gabriele Gravina: “Nonostante la pandemia – ha sottolineato il presidente federale Gabriele Gravina - si rinnova la bellissima tradizione della Panchina d’Oro; congratulazioni a Gasperini e gli altri vincitori: un riconoscimento prestigioso che, in una situazione straordinaria come quella che stiamo vivendo, mi sento di estendere a tutta la categoria”.

INZAGHI DOMINATORE DELLA SERIE B

Non soltanto Gasperini, ci sono anche altri vincitori: il premio al migliore allenatore della serie B della scorsa stagione è andato a Filippo Inzaghi, che in effetti ha dominato la serie cadetta alla guida di quel Benevento che ora sta facendo bene anche in serie A, è storia recente la clamorosa vittoria in casa della Juventus. La Panchina d’Oro per il miglior allenatore della serie C è stata assegnata a Massimiliano Alvini, tecnico della Reggiana. In ambito femminile, premiati Gianpiero Piovani, ex allenatore del Brescia, ora al Sassuolo; e Alain Conte, allenatore della San Marino Academy.


Argomenti

  • ALLENATORI
  • ATALANTA
  • CALCIO
  • FILIPPO INZAGHI
  • GASPERINI
  • PANCHINA D'ORO