Golden Globe 2017, tra le nomination nessun film italiano

Golden Globe 2017, tra le nomination nessun film italiano

Golden Globe 2017, tra le nomination nessun film italiano


12 dicembre 2016, ore 16:26 , agg. alle 16:53

La cerimonia si terrà l'8 gennaio 2017 a Los Angeles

Sono state rese note oggi le nomination ai Golden Globe, considerati l’anticamera degli Oscar, che saranno assegnati l'8 gennaio 2017. Tra le nomination c’è La La Land, il musical di Damien Chazelle che sta facendo incetta di statuette e candidature in questa stagione dei premi ai suoi inizi. Il musical, che racconta gli anni d'oro di Hollywood, si è aggiudicato ben sette candidature fra cui miglior film "musical or comedy", miglior regista, e migliore attrice Emma Stone e miglior attore Ryan Gosling. Il musical è seguito a ruota dal piccolo film indipendente Moonlight, che ha ottenuto sei nomination, e dal drammatico Manchester by the Sea, che ha avuto cinque candidature.
Per la tv nomination per Il Trono di Spade, per i dueprodotti Netflix The Crown e Stranger Things, o l'intimo This IsUs, ed anche il dramma di HBO Westworld. La cerimonia, che sarà la 74esima della storia del premio, si terrà a Los Angeles e sarà presentata da Jimmy Fallon.

Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il candidato italiano agli Oscar, non è fra i film stranieri candidati ai Golden Globes.  Non poteva partecipare inquanto documentario - si precisa - in base alle modifiche delregolamento della Hollywood Foreign Press degli ultimi anni.Tra i film stranieri in cinquina sono entrati Divines dellaregista di origine marocchina Houda Benyamina (per la Francia),Elle di Paul Verhoeven (sempre Francia), il cileno Neruda diPablo Larrain, il tedesco Toni Erdmann (reduce dal trionfo agliEfa) e Il cliente del regista iraniano Asghar Farhadi.