Harry privato della scorta personale: "Io a rischio come mia madre"

Harry privato della scorta personale: "Io a rischio come mia madre"

Harry privato della scorta personale: "Io a rischio come mia madre"   Photo Credit: agenziafotogramma.it


29 febbraio 2024, ore 12:24 , agg. alle 18:56

Il principe Harry, dopo aver fatto ricorso contro decisione del governo di Londra, ha perso la battaglia legale per avere la protezione della polizia durante i suoi spostamenti a Londra

I giudici britannici hanno deciso: Harry non potrà più avere la scorta durante i suoi soggiorni nel Regno Unito. Il duca di Sussex ha provato ad opporsi per vie legali, ma il giudice Peter Lane ha ritenuto giusta la proposta del governo di Londra di privare Harry della protezione della polizia durante i suoi spostamenti. 

La causa legale

L’Alta Corte di Londra si è espressa dopo che Harry, 39 anni, ha deciso di fare ricorso lo scorso maggio contro il provvedimento del governo inglese. La disposizione sarebbe anche avvalorata dal fatto che Harry ha rinunciato al suo status di membro della famiglia reale trasferendosi poi negli Stati Uniti. Questo fatto ha sostenuto la decisione del giudice di privare Harry e anche la moglie Megan della scorta personale. Lo scorso maggio l’Alta Corte gli ha anche negato la possibilità di pagare la scorta di tasca propria, poiché “è irrituale la pretesa di ingaggiare privatamente le forze pubbliche”. La sconfitta legale potrebbe quindi creare ulteriori malumori tra l’”ex” principe e la famiglia reale.

La risposta

Harry ha dichiarato in una comunicazione ufficiale di non chiedere un trattamento preferenziale, ma un’applicazione giusta e legittima delle regole. Harry, d’altra parte, è molto sensibile al tema della protezione personale data la travagliata storia della madre Diana, che perse la vita nel lontano 1997 in un incidente automobilistico mentre veniva inseguita dai paparazzi a Parigi. Recentemente i duchi di Sussex sono stati vittima di un inseguimento, definito “quasi catastrofico”, da parte di fotografi in quel di New York, inseguimento che fortunatamente non ha recato nessun danno alla coppia e alla madre di lei, Doria Ragland. I tabloid britannici sono una forza inarrestabile, disposta a far di tutto pure di raccogliere informazioni inedite, per questa ragione Harry non si darà per vinto nel proteggere la sua famiglia nei soggiorni, seppur brevi, nella sua terra natale, che, proprio ora, avrebbe bisogno di lui data l’assenza del re-padre Carlo e della cognata Kate Middleton.


Argomenti

  • Famiglia Reale
  • Harry
  • Harry e Meghan
  • Principe Harry
  • Royal Family