Il confronto Crisanti-Pregliasco su RTL 102.5, le posizioni sui vaccini anti Covid dei due esperti

Il confronto Crisanti-Pregliasco su RTL 102.5, le posizioni sui vaccini anti Covid dei due esperti

Il confronto Crisanti-Pregliasco su RTL 102.5, le posizioni sui vaccini anti Covid dei due esperti


04 dicembre 2020, ore 12:05 , agg. alle 16:47

Questa mattina in diretta in Giletti 102.5, Andrea Crisanti ha detto che "i vaccini di cui si parla sono validi, ma devono dimostrare di esserlo", Fabrizio Pregliasco ha dichiarato che "ci si può vaccinare anche se si ha già contratto la malattia"

Il Professor Andrea Crisanti microbiologo e direttore del dipartimento di medicina molecolare di Padova ha commentato la notizia di questi giorni a proposito dell’arrivo del vaccino in Inghilterra: “Ieri tutti i giornali inglesi scientifici erano indignati su come procedono le cose in Inghilterra, dicevano che è “la sconfitta della scienza”. In questo momento la cosa più importante è creare fiducia e la trasparenza e l’esempio sono i due elementi che nutrono la fiducia. Decidere sulla base di comunicati ed editti di fatto tratta i cittadini come persone che non sono in grado di decidere o farsi un’opinione. Io penso - ha continuato Crisanti - che il vaccino arriverà e che i vaccini di cui abbiamo sentito vari annunci siano anche validi, ma il problema è che devono dimostrare di esserlo e più aspettano e più lasciano perplessi. Il passaggio fondamentale penso sarà l’approvazione della FDA, perché a quel punto saranno costretti a condividere tutti i dati, anche con il pubblico e con i ricercatori e lì potremmo giudicare cosa accade”.

Obbligatorietà del vaccino

A proposito dell’eventuale obbligatorietà del vaccino, una volta approvato e disponibile, il professor Crisanti si dice non d’accordo: “All’inizio obbligatorio no perché questo è un vaccino approvato con misure di emergenza e quindi di fatto non totalmente completo in termini di numeri e di dati perché nessun vaccino è mai stato reso obbligatorio senza la prova sul campo”.

La posizione di Pregliasco

Il Professor Fabrizio Pregliasco virologo dell’Università di Milano, commenta l’attuale situazione della Pandemia: “Il mio Natale sarà molto sobrio, lavorerò anche per dare un’evidenza al personale che comincia ad essere stanco ed affaticato, è una maratona dove la fatica si fa sentire. Per fortuna i segnali in Lombardia ci fanno ben sperare. Il problema dello sciare è per gli assembramenti che si possono creare e per gli spostamenti, le persone che si ritrovano in montagna arrivano da territori diversi. Ogni persona con cui noi entriamo in contatto costituisce un rischio quindi cerchiamo di centellinare questo contatto”. Sul tema della somministrazione del vaccino a coloro che hanno già contratto il Covid-19, il Professor Pregliasco specifica: “Riteniamo che ci si possa vaccinare per il Covid, anche se si è subita la malattia e così, come per le altre vaccinazioni, rinforza la difesa immunitaria. Dal punto di vista strategico si potrebbe posporre questa vaccinazione o non eseguirla però facendo dei test per verificare la positività o avere la conferma di essere stato malato”.


Argomenti

  • covid anticovid
  • crisanti
  • giletti
  • giletti102.5
  • massimo giletti
  • pregliasco
  • vaccini