Il Cts valuterà se ridurre la quarantena per i vaccinati con terza dose

Il Cts valuterà se ridurre la quarantena per i vaccinati con terza dose

Il Cts valuterà se ridurre la quarantena per i vaccinati con terza dose


28 dicembre 2021, ore 08:00

Il sottosegretario alla Salute Sileri è d'accordo ma frena: "Non ora"

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà il prossimo mercoledì. Tra i temi sul tavolo degli esperti anche l'ipotesi di riduzione della quarantena per i vaccinati con terza dose o dose booster in caso di contatto con un positivo al Covid-19. La proposta è stata messa in campo dai presidenti di regione, guidati da Massimiliano Fedriga. La decisione del Cts si baserà anche sull'andamento epidemiologico del nostro Paese. Tra le varie opzioni possibili, la nuova durata potrebbe oscillare tra i tre e i cinque giorni.

"Rivedere quarantena ma non subito"

"È necessaria una revisione delle regole della quarantena ma non è questo il momento. Credo che sia auspicabile ma probabilmente tra 10 o 15 giorni da oggi", lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky TG24. "È verosimile che Omicron sia oltre il 50-60% del virus che circola nel Paese", ha aggiunto. "Con due varianti che circolano nel Paese, la Delta e la Omicron, non si possono togliere le persone dalla quarantena. Bisogna vedere come si comporta la Omicron, bisogna vedere quando e a chi ridurre l'isolamento", ha affermato il sottosegretario.

Le parole di Giovanni Toti

"Basta quarantena per i contatti dei positivi, bisogna cambiare le regole al più presto prima che si blocchi un intero Paese. La penso esattamente come il direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti". Lo dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Non si può continuare ad affrontare il virus con la stessa metodologia dello scorso anno. Il rischio è trovarci tra poco con milioni di persone isolate: chi farà il pane, chi guiderà gli autobus, chi svolgerà le lezioni a scuola, chi garantirà la sicurezza, chi batterà lo scontrino al supermercato, chi lavorerà in ospedale?", aggiunge.


Argomenti

  • Booster
  • Covid
  • Quarantena
  • Regioni
  • Terza dose
  • Vaccino