Il futuro ha già dieci anni, la storia del MAXXI di Roma un esempio di arte legata alla funzionalità

Il futuro ha già dieci anni, la storia del MAXXI di Roma un esempio di arte legata alla funzionalità

Il futuro ha già dieci anni, la storia del MAXXI di Roma un esempio di arte legata alla funzionalità


25 novembre 2020, ore 10:00 , agg. alle 10:35

Un francobollo celebrativo emesso per ricordare la ricorrenza, raffigurato uno spazio della realizzazione della celebre Zaha Adid, il suo progetto fu scelto tra i 273 proposti

La sede del MAXXI si trova nel quartiere Flaminio di Roma ed è realizzata nell'area della ex caserma Montello comprendendo quella della basilica di Santa Croce a Via Flaminia. Il complesso si trova tra via Masaccio e via Guido Reni, dove insiste l’ingresso principale. Dell'ex Caserma sopravvivono il corpo lungo della basilica di Santa Croce, e la facciata che è su via Guido Reni, uno dei punti con la cui integrazione si è sviluppato il progetto di Zaha Hadid. La storia della sua realizzazione è stata lunga. Nel luglio del 1998, la Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea, su incarico del Ministero per i Beni Culturali , indice una gara internazionale per la realizzazione di questo polo nazionale, il primo in Italia, dedicato all’arte e alla cultura contemporanea. La giuria, anch’ essa internazionale, è chiamata a scegliere tra 273 progetti, provenienti da tutto il mondo. La prima selezione promuove 15 progettisti. Le linee tracciate dal concorso portano ad identificare l’area della caserma dismessa, al quartiere Flaminio. Nel febbraio del 1999 viene scelto il progetto di Zaha Hadid, nel luglio dello stesso anno viene avviata l’acquisizione delle prime opere. Da allora, nella struttura si sono vissuti eventi di primaria importanza, mostre convegni, anche concerti. Il tutto in sinergia con le due sezioni portanti, MAXXI arte e MAXXI architettura.

Echi internazionali per l’inaugurazione

Il Maxxi viene ufficialmente inaugurato il 28 maggio del 2010 con le mostre Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del Maxxi; Gino De Dominicis: L'immortale; Kuglut Atyaman Mesopotamian Dramaturgies;Luigi Moretti Dal Razionalismo all'informale. Il giudizio sull’evento trova buoni giudizi di stampa, tra cui quelli indubbiamente importanti di quotidiani come “The New York Times” e “Le Figarò”. Oltre ai due musei il MAXXI ospita un auditorium, una biblioteca con accesso libero per gli studenti e una mediateca specializzata, una libreria, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performance ed altre iniziative formative. La grande piazza interna può accogliere opere ed eventi dal vivo. 

Il francobollo celebrativo del decennale

Il MAXXI di Roma,  il museo nazionale delle arti del XXI secolo, festeggia dunque  il primo decennio di vita: a celebrarlo e' un francobollo delle Poste Italiane emesso ieri, valido per la posta ordinaria. Allo sportello filatelico di molti uffici postali  italiani sono disponibili le consuete emissioni, gi annulli, le buste primo giorno. Viene raffigurato un particolare dell’edificio progettato dall’architetta britannica Zaha Hadid, di origine irachena. Nel 2010 il “Time” la collocò nelle prime 100 personalità più influenti al mondo, in quegli anni era a capo di uno studio che contava 246 dipendenti. E’ deceduta nel 2016. L'emissione, come sempre , e' accompagnata da un bollettino illustrativo che, questa volta, contiene un testo firmato dalla presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri. Scrive la Melandri che il museo "celebra il suo decennale nella consapevolezza di essersi affermato come autorevole centro dedicato alla creativita' contemporanea nelle sue diverse forme". Il MAXXI ''produce e ospita mostre di arte, architettura, fotografia, design e progetti di moda, cinema, musica, performances di teatro e danza, lectures e incontri con artisti, architetti e altri protagonisti del nostro tempo''. "L'anima del museo - osserva ancora Giovanna Melandri - e' la sua collezione: ne abbiamo realizzato 14 allestimenti, sono oggi oltre cinquecento le opere d'arte, oltre duecentomila le opere e i documenti di architettura e fotografia di architettura".


Argomenti

  • francobollo
  • Hadid
  • MAXXI
  • Melandri