Giuseppe Conte al Senato annuncia le dimissioni

Giuseppe Conte al Senato annuncia le dimissioni

Giuseppe Conte al Senato annuncia le dimissioni


20 agosto 2019, ore 15:33 , agg. alle 17:11

Il presidente del Consiglio: "Salvini ha seguito interessi personali e di partito", il ministro dell'Interno: "Sì al taglio dei parlamentari, manovra e poi voto"

Giuseppe Conte in Senato ha annunciato le dimissioni: "Alla fine di questo dibattito mi recherò dal Presidente della Repubblica per dimettermi", ha detto. "Ora il presidente della Repubblica guiderà il Paese in questo passaggio delicato - ha affermato il premier nel suo intervento in Senato -. Colgo l'occasione per ringraziarlo per il sostegno che mi ha dato". Conte, che è entrato in Aula applaudito dai parlamentari 5 stelle, ha affermato che “la decisione di innescare la crisi è irresponsabile. Per questa via il ministro dell'interno ha mostrato di seguire interessi personali e di partito". Il presidente del Consiglio ha anche fatto riferimento all’uso dei simboli religiosi da parte di Salvini: "Chi ha compiti di responsabilità dovrebbe evitare di accostare agli slogan politici i simboli religiosi”, ha detto. “Sono episodi di incoscienza religiosa che rischiano di offendere il sentimento dei credenti". 
Subito dopo è intervenuto proprio il ministro dell’Interno che ha cominciato l’intervento affermando che rifarebbe tutto quello che ha fatto. "Se qualcuno da settimane, se non da mesi, pensava a un cambio di alleanza, molliamo quei rompipalle della Lega e ingoiamo il Pd, non aveva che da dirlo. Noi non abbiamo paura", ha detto Salvini. "Il Governo si è interrotto perché signor no bloccavano tutto da mesi”. "Sì al taglio dei parlamentari, manovra e poi voto”, ha concluso il ministro dell’Interno. “Grazie di cuore, a voi e ai miei figli”. La parola è passata, poi, a Matteo Renzi. “Sarebbe facile assistere allo spettacolo sorridendo ma la situazione impone un surplus di responsabilità”, ha detto. “Lei oggi presidente del consiglio si dimette ed il governo che lei ha definito populista ha fallito”. "In questo paese si è creato un clima di odio”, ha aggiunto Renzi. “Come fate a non sentire la commozione sentendo una madre di un bimbo adottato che dice che il figlio non viene considerato?”. Poi, ha concluso ritornando sull’argomento della religione: “Salvini legga il Vangelo: 'avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero nudo e mi avete vestito'. Se ha questi valori, faccia sbarcare le persone ostaggio sulla OpenArms”.