Il Presidente della Repubblica Mattarella ringrazia Papa Francesco per i suoi 10 anni di pontificato

Il Presidente della Repubblica Mattarella ringrazia Papa Francesco per i suoi 10 anni di pontificato

Il Presidente della Repubblica Mattarella ringrazia Papa Francesco per i suoi 10 anni di pontificato   Photo Credit: agenziafotogramma.it


19 marzo 2023, ore 15:05

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha dedicato un lungo e intenso messaggio a Sua Santità Papa Francesco. La lettera è arrivata in occasione dei dieci anni di dicastero.

MATTARELLA AL PAPA: "UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTI"

Questa mattina casella di posta piena per Papa Francesco. Una messaggio intenso e ricco di gratitudine. Sono arrivati, infatti, i saluti del Presidente della Repubblica Mattarella con i rinnovati auguri per i dieci anni del suo pontificato. La prima carica dello stato ha sottolineato i meriti del Santo Padre, ribadendo il suo ruolo di responsabilità per credenti e non credenti. Una guida per il mondo intero. Ecco la nota del Quirinale: 


«La lieta ricorrenza del decennale del Pontificato mi offre la graditissima opportunità di formulare, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, sentiti voti augurali uniti a sentimenti di riconoscenza per la fondamentale opera della Santità Vostra al servizio della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. La Sua azione pastorale ha ribadito la centralità della persona – con i suoi inalienabili diritti e i suoi altrettanto ineludibili doveri e responsabilità – per la salvaguardia del pianeta, casa comune dell’umanità tutta. Le encicliche “Laudato sì” e “Fratelli tutti” rappresentano pietre miliari di un cammino che nel “Documento sulla fratellanza umana” trova nuove, concrete e promettenti prospettive di comprensione reciproca e feconda collaborazione. La Comunità Internazionale guarda con vivo interesse al Suo operato e alle Sue parole, che tracciano la strada maestra per assicurare all’umanità un orizzonte di pace e di autentico sviluppo. Il Suo magistero, teso all’eliminazione delle disuguaglianze e al sostegno alle frange più vulnerabili delle nostre società, ha segnato profondamente questo decennio e sono certo che continuerà a rappresentare un punto di riferimento per i governi, per le organizzazioni internazionali e per moltitudini di credenti e non credenti. La Sua costante sollecitudine nei confronti dell’Italia e di quanti vivono nel nostro Paese è altamente apprezzata dalla nostra comunità nazionale, che guarda con speranza al Primate d’Italia e ai Suoi numerosi viaggi in grandi città e in realtà più piccole ma non per questo meno importanti. Di questo impegno Le sono personalmente molto grato. Con tali sentimenti mi unisco a tutti gli italiani che in questo fausto giorno desiderano unirsi alla Santità Vostra per augurarLe ancora molti anni di fecondo magistero». 

L'ANGELUS DEL PAPA: "SAN GIUSEPPE SIA MODELLO PER VIVERE BENE LA PATERNITÀ"

Successivamente Papa Francesco durante l’Angelus ha rinnovato il suo invito a pregare per il martoriato popolo ucraino che continua a soffrire per i crimini della guerra. Poi ha ricordato l’importanza della festa del papà, della figura paterna nelle nostre vite e il riferimento a San Giuseppe: "Oggi facciamo gli auguri a tutti i papà, che in San Giuseppe trovino il modello, il sostegno, il conforto per vivere bene la paternità".


Argomenti

  • Festa del papà
  • Papa Francesco
  • Sergio Mattarella