Istanbul, attacco armato in una chiesa italiana durante la messa, una vittima

Istanbul, attacco armato in una chiesa italiana durante la messa, una vittima

Istanbul, attacco armato in una chiesa italiana durante la messa, una vittima   Photo Credit: Fotogramma


28 gennaio 2024, ore 12:14 , agg. alle 14:16

A perde la vita un senzatetto di origine turca che trova spesso rifugio nella chiesa. Si sarebbe alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo

Attacco armato, durante la messa domenicale, nella chiesa di Santa Maria Draperis, parrocchia cattolica, nel distretto di Sariyer, a Istanbul. Una persona è morta. "La vittima, di origine turca, era tra coloro che erano presenti alla cerimonia, è stata aggredita da due persone con il volto coperto e purtroppo ha perso la vita", ha detto il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya. L'attacco è avvenuto intorno alle 11.40. "È stata avviata un'indagine su larga scala sulla questione e sono stati avviati sforzi per catturare gli aggressori. Condanniamo fermamente questo vile attacco", ha aggiunto il ministro. "Non appena saranno disponibili informazioni dettagliate sull'attacco, queste verranno condivise con il pubblico e verranno annunciati i risultati dell'indagine", ha poi dichiarato Yerlikaya. 

La vittima si sarebbe alzata urlando contro gli assalitori

Secondo le prime ricostruzioni, mentre era in corso la messa i due uomini armati sono entrati sparando in aria. La vittima, che sarebbe un senzatetto che trova spesso rifugio nella chiesa, si sarebbe alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo.


Il sindaco di Istanbul: "Non apriremo mai a coloro che cercano di distruggere unità e pace"

"Condanno l'attacco armato alla messa domenicale tenutasi nella chiesa di Santa Maria a Sariyer. Che Dio abbia pietà dell'uomo che ha perso la vita e auguro la guarigione ai feriti. Non permetteremo mai a coloro che cercano di distruggere la nostra unità e la nostra pace" di farlo, "attaccando i luoghi religiosi della nostra città". Lo ha scritto su X il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo l'attacco armato avvenuto nella capitale turca.


Argomenti

  • chiesa
  • istanbul
  • messa