Italia nella morsa del maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna, allarme anche in Sicilia Campania e Marche

Italia nella morsa del maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna, allarme anche in Sicilia Campania e Marche

Italia nella morsa del maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna, allarme anche in Sicilia Campania e Marche


16 maggio 2023, ore 10:35 , agg. alle 10:55

Oggi il picco del maltempo con pioggia e vento forte; ma le previsioni annunciano cattive condizioni per tutta la settimana, con l'eccezione di giovedì quando ci sarà una tregua. Scuole chiuse in diverse provincie

OGGI PICCO DEL MALTEMPO

Siamo nell’occhio del ciclone: la tempesta Minerva ha investito l’Italia, che resterà sotto scacco fino al termine di questa settimana. Oggi si prevede il picco del maltempo. E’ dunque scattata l’allerta rossa in Emilia Romagna; arancione nelle Marche in Sicilia e in Campania; allerta gialla in altre dieci regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Insomma, quasi tutta la penisola è alle prese con piogge, anche sotto forma di nubifragi, e vento forte. Ovviamente sono in calo anche le temperature. Una vasta area di bassa pressione presente sull'Europa per i prossimi giorni continuerà a pilotare masse d'aria di origine polare verso il bacino del Mediterraneo.

ALLERTA DIFFUSA E SCUOLE CHIUSE

Dunque l’allerta massima è scattata in Emilia Romagna, a pochi giorni dalle inondazioni che il 2 maggio scorso hanno interessato il Ravennate, provocando danni ingenti. Questa mattina per precauzione è stato sospeso il servizio del traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna. Scuole chiuse a Ravenna, Bologna ma anche a Pesaro Fano Urbino, visto che anche le Marche sono interessate da questa perturbazione. Evacuazioni a Ischia, nella zona di Casamicciola, colpita duramente dal maltempo la scorsa estate. A Palermo si segnalano allagamenti e alberi caduti per il forte vento, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. In numerosi comuni della provincia scuole chiuse per il secondo giorno consecutivo. Alberti caduti con auto danneggiate anche a Matera, dove comunque non si segnalano feriti.

MALTEMPO PER TUTTA LA SETTIMANA

Oggi si sta vivendo il picco del maltempo, ma le previsioni per i prossimi giorni non sono buone. Ci aspettano altri 10 giorni di tempo instabile e non caldo, tutto il contrario dello scorso anno che ha registrato un maggio secco e bollente. Solo nella giornata di giovedì – dopodomani – ci sarà una breve tregua. Ma ecco nel dettaglio la situazione di oggi e le previsioni per i prossimi giorni. Martedì 16. Al nord: diffusa instabilità con maltempo specie in Emilia Romagna. Al centro: forte maltempo su tutte le regioni. Al sud: piogge e temporali sparsi. Mercoledì 17. Al nord: piogge sparse e temporali specie su Emilia Romagna. Al centro: tante regioni nella morsa del maltempo. Al sud: piogge e temporali specie su Campania, Puglia e Basilicata. Giovedì 18. Al nord: piogge sparse, timido miglioramento. Al centro: ancora piogge diffuse, specie sul lato adriatico. Al sud: tregua meteo poi peggiorerà di nuovo. Tendenza: nuovo ciclone afro-mediterraneo nel weekend con piogge sparse.


Argomenti

  • ALLERTA
  • MALTEMPO
  • PIOGGIA
  • VENTO