Jovanotti, Live poetico per chi ha dai 4 a 99 anni

Jovanotti: "Live poetico per chi ha dai 4 a 99 anni"

Jovanotti: "Live poetico per chi ha dai 4 a 99 anni"


21 giugno 2015, ore 12:15 , agg. alle 10:57

E' partito dallo Stadio del Conero di Ancona Lorenzo negli Stadi 2015

"Questo spettacolo è molto più tirato, è un action poetico che punta dritto alla leggerezza, ha molto a che fare con la mia infanzia", così Lorenzo Jovanotti descrive il suo nuovo tour, partito ieri dallo Stadio del Conero di Ancona. Tanti i contributi anche filmati che hanno animato lo spettacolo come quello con Ornella Muti ("meravigliosa regina"), Fiorello, Claudio Cecchetto, Carlo Conti e Filippo Timi. Ventinove brani in scaletta per un live di oltre due ore. Si inizia da "Penso Positivo" per poi passare a successi come "Il più grande spettacolo dopo il big bang", "Bella", "Ora" fino alla chiusura con "A te", "Gli Immortali" e "Ti porto via con me".
"Questo spettacolo ha a che fare con l’infanzia del rock, - spiega Lorenzo - con i processi di formazione, e con una parola chiave che mi sta a cuore frequentare ‘l’ingenuità’ che oggi considero un valore. Tutto è frullato e rimescolato, ogni riferimento è sul crinale di un altro riferimento. Naturalmente il sottotesto deve sparire nella messa in scena,  tutta la complessità della realizzazione scompare quando parte lo spettacolo, il pubblico partecipa ad una grande festa e lo scopo è che si lasci andare. Ho eliminato le proposte che prevedevano l’uso di app per cellulari o cose simili che invitassero ad interagire il pubblico, proprio perché il massimo, per me, è che il pubblico si dimentichi anche di averlo in tasca, e viva un’esperienza diretta, non mediata da nulla, come ormai è diventato molto raro vivere, immersi come siamo nel flusso delle informazioni e della rete. Voglio che il mio spettacolo non dia informazioni ma emozioni, non provochi ma evochi, non commenti ma racconti, non esprima nulla ma sia qualcosa. Questa è la mia idea per io mio rock’n’roll show “di oggi. Voglio ringraziare alcuni amici che hanno accettato di far parte dello spettacolo con la loro presenza virtuale”.

LA SCALETTA: 1) Penso positivo2) Tutto acceso3) Attaccami la spina4) L’Alba 5) Una scintilla6) Sabato 7) Il più grande spettacolo dopo il big bang8) Bella9) Stella cometa10) Ora11) Fango12) Il mondo è tuo13) Non mi annoio/ Falla girare La scienza bellezza Tanto14) L’ombelico del mondo15) Musica 16) L’estate addosso 17) Estate18) Le tasche piene di sassi19) L’Astonauta20) Serenata rap21) Come musica22) Tutto l’amore che ho23) La notte dei desideri24) Tensione evolutiva25) Mezzogiorno26) Ragazzo fortunato27) A te28) Gli immortali 29) Ti porto via con me

Argomenti

  • lorenzo jovanotti