L’Aida, tra passato e futuro, incanta il pubblico dell’Arena di Verona

L’Aida, tra passato e futuro, incanta il pubblico dell’Arena di Verona

L’Aida, tra passato e futuro, incanta il pubblico dell’Arena di Verona


17 giugno 2023, ore 13:00 , agg. alle 13:42

Uno spettacolo per gli occhi, che rapisce l’attenzione e una parata di stelle per la prima assoluta della centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival 2023

Il gong ha suonato nella notte del debutto per tre volte per il centesimo ritorno in scena dell'Opera Festival, con un nuovissimo allestimento della più classica delle sue opere, l'Aida. Una leggerissima pioggia ha fatto ritardare l’inizio ma non ha attaccato la magia dell’Aida, fusa tra passato e futuro, con piramidi trasparenti e avveniristiche e architetture di luci. Lo spettacolo dell’opera di Giuseppe Verdi anticipato dal passaggio delle Frecce Tricolori, l’evento-kolossal allestito per celebrare i 100 anni del Festival dell’Arena di Verona. Uno spettacolo trasmesso in mondovisione su Rai1 con una platea di vip, dalla madrina Sofia Loren alle autorità, con i presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana, da artisti e scrittori.

L’AIDA DI STEFANO PODA

Sul palco avveniristico protagonista la star Anna Netrebko, affiancata dal tenore Yusif Eyvazov (Radamès), con l'orchestra della Fondazione Arena diretta da Marco Armiliato, 160 musicisti e altrettanti coristi. In scena anche l'esercito delle comparse, 160 uomini e 45 donne in tutto. La regia del capolavoro verdiano è di Stefano Poda, al debutto in Arena ha firmato anche scene, costumi, luci e coreografie. Un'ambientazione spettacolare fatta di laser, riflessi su una gigantesca mano di metallo, rovine di colonne greche e simulacri di astronavi. E la famosa "marcia trionfale" diventa un balletto, i costumi riflettono i raggi del pavimento trasparente, i prigionieri etiopi che emergono dal fondo, come zombie.

STAR IN ARENA

Madrina di eccezione della serata è stata Sofia Loren, accolta da una standing ovation al suo ingresso in platea. Giusto 70 anni fa proprio la Loren aveva vestito i costumi di Aida, nell'adattamento cinematografico dell'opera con la regia di Clemente Fracassi, prestando la propria immagine alla voce di Renata Tebaldi. La serata è stata vissuta da tutta la città scaligera, con un red carpet in piazza Bra di ospiti del mondo dello spettacolo, della politica e dell'imprenditoria: oltre ai presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana, i ministri Urso, Casellati, Ciriani, Calderone e Sangiuliano, con i sottosegretari Mazzi e Sgarbi; tra i vip l'attore americano Matt Dillon, nomi televisivi come Amadeus, ospite 'di casa' nella sua Verona come Jerry Calà e Gigliola Cinquetti; poi Lino Banfi, Iva Zanicchi, Michele Placido, gli scrittori Alessandro Baricco e Marco Malvaldi, Mogol e Morgan. Presente alla prima la direttrice delle news di RTL 102.5, Ivana Faccioli. Per la prima radiovisione d’Italia prosegue la tradizione di accompagnare la stagione d’opera all’Arena, RTL 102.5 è radio partner e seguirà tutti gli spettacoli in cartellone. Una prima che è stata portata anche 'fuori' dall'anfiteatro, grazie a quattro maxischermi allestiti dall'amministrazione comunale in altrettanti quartieri veronesi. Un modo per festeggiare l'Arena assieme a tutta la città.

GRANDE SERATA IN TV

Grande serata di musica lirica ieri in tv: su Rai 1 Arena di Verona - Cento anni in una notte, lo speciale prodotto da Rai Cultura per l'inizio dei festeggiamenti per il Centenario del Festival Lirico, trasmesso in diretta in mondovisione, ha registrato 3 milioni 157mila spettatori con uno share del 19,7%. La messa in scena dell'Aida, opera simbolo di Giuseppe Verdi, che ha aperto la rassegna della città scaligera, è stata seguita da 1 milione 698mila spettatori con il 12,5% di share.


Argomenti

  • 100
  • Aida
  • Arena di Verona Opera Festival 2023
  • Cento
  • RADIOVISIONE
  • RTL1025
  • Stefano Poda
  • Verona