L’epidemia di Coronavirus, 50 persone guarite in Italia

L’epidemia di Coronavirus, 50 persone guarite in Italia

L’epidemia di Coronavirus, 50 persone guarite in Italia


29 febbraio 2020, ore 23:43

L’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile segnala oltre mille casi e 29 morti. Resteranno chiuse le scuole in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, Aumentano i casi di Covid-19 nel mondo.

50 persone sono guarite dal coronavirus in Italia. Lo ha segnalato la Protezione Civile nel suo ultimo bollettino che mette in evidenza l’aumento dei contagi. Sono salite a 1.049 le persone positive ai test, mentre sono 29 i morti. Il numero è destinato a salire, in serata una donna è stata trovata morta per cause naturali in un hotel di Laigueglia, in Liguria dove era in vacanza da alcuni giorni. E’ stato effettuato un test che sarebbe risultato positivo al virus. E’ scattata la procedura di isolamento dell’albergo. Primo caso di positività anche in Friuli Venezia Giulia. I tamponi sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità per i riscontri, così come si segnalano nuovi casi in Campania e nelle Marche. Tutti in attesa di conferma.

Buone notizie per Nicolò, il diciassettenne di Grado bloccato per due volte in Cina a causa della febbre ma risultato negativo poi ai test per il Coronavirus. Il ragazzo è stato dimesso dall’ospedale Spallanzani di Roma al termine dei 14 giorni di isolamento.

Prorogata fino all'8 marzo la chiusura delle scuole solo nelle Regioni con zone rosse: Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna. E sarà adottato il nuovo decreto del presidente del Consiglio che prevede la sparizione delle “zone gialle”, mentre le singole città saranno equiparate allo status delle tre Regioni più colpite, con le stesse restrizioni. Le Regioni più colpite protestano contro il governo perché gli aiuti stanziati non sarebbero sufficienti. Intanto l'esecutivo prepara una richiesta all'Unione Europea per sforare il deficit. Sono quasi 3000 i morti nel mondo per il coronavirus. Si segnala la prima vittima negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump dice che il paese è pronto e preparato a combattere l’epidemia. Washington ha sconsigliato i viaggi verso l’Italia, stessa decisione presa dalla Turchia. E proveniva dal Nord Italia il primo contagiato in Irlanda. Così come quello in Lussemburgo. 200 bambini sono in quarantena in Germania dove un’insegnante è risultato positivo ai test sul virus. Ed è una corsa, a Parigi e Berlino, a cancellare fiere ed eventi e a mettere in piedi misure per contenere il propagarsi dell'infezione.