La chitarra di Kurt Cobain all’asta per oltre 1,5 milioni di dollari

La chitarra di Kurt Cobain all’asta per oltre 1,5 milioni di dollari

La chitarra di Kurt Cobain all’asta per oltre 1,5 milioni di dollari   Photo Credit: agenziafotogramma.it


18 novembre 2023, ore 10:11 , agg. alle 17:41

Un pezzo di storia del rock è stato messo in vendita fa dalla case d'aste Julien's Auctions. È la chitarra utilizzata dal frontman dei Nirvana nel suo ultimo concerto

L’ultimo concerto di Kurt Cobain è stato al Terminal Einz di Monaco di Baviera. Era il primo di marzo del 1994 e il cantante e chitarrista dei Nirvana imbracciava una Fender MG-69 Mustang per mancini, conosciuta come Skystang. Quella stessa chitarra è ora stata messa in vendita dalla casa d’aste di Julien’s Auctions. Base d’asta: 1,5 milioni di dollari.

Un pezzo di storia

La chitarra del cantautore e musicista dei Nirvana fa parte della collezione Played, Worn & Torn: Rock’n’Roll Iconic Guitars And Memorabilia di Julien's Auctions. La casa d’aste, oltre a quella di Cobain, ha annunciato la messa in vendita di altrettante chitarre che sono appartenute a personaggi che hanno fatto la storia del rock a partire dalla quella di Mirk Hammett dei Metallica, Pete Townshend degli Who, Eric Clapton, Eddie Van Halen e Johnny Cash. Non ci sono solo strumenti musicali, ma anche pezzi di vita personale: l'auto sportiva di Slash, un juke box di John Lennon e un pacchetto di sigarette lasciato da Kurt Cobain in una struttura di riabilitazione di Los Angeles.

La chitarra

Lo strumento è in perfette condizioni e mantiene intatta la sua patina celeste originale. Quasi come nuova, a differenza di una Fender Stratocaster nera completamente distrutta, che la stessa casa d’aste ha venduto a ben 595.000 dollari lo scorso maggio. Kurt Cobain, la leggenda del grunge, ha lasciato un’impronta indelebile con le hit “Smell like teen spirit” o “Come as you are”.


Argomenti

  • Asta
  • Chitarra
  • Kurt Cobain
  • Nirvana