Lunedì a Houston l’ultimo saluto a George Floyd, poi i funerali privati e la sepoltura

Lunedì a Houston l’ultimo saluto a George Floyd, poi i funerali privati e la sepoltura

Lunedì a Houston l’ultimo saluto a George Floyd, poi i funerali privati e la sepoltura


07 giugno 2020, ore 10:00

Attese migliaia di persone nella città del Texas, domani verrà esposto al pubblico il feretro, in chiesa solo 15 persone alla volta

Nuova commemorazione funebre per George Floyd, l'afroamericano di 46 anni che ha sollevato un'ondata di proteste in tutto il Paese per essere stato soffocato, mentre era a terra, da quattro agenti bianchi, durante un arresto per un presunto spaccio di una banconota falsa da 20 dollari. Il feretro portato a Raeford, in North Carolina, dopo il Memorial tenutosi a Minneapolis, verrà trasferito a Houston, in Texas, città in cui Floyd aveva vissuto gran parte della sua vita, prima di trasferirsi cinque anni fa in Minnesota. A mezzogiorno, ora locale, si aprirà domani la camera ardente, alla Fountain of Praise church. Atteso Joe Biden, sfidante del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. nella prossima corsa alla Casa Bianca. Martedì a Houston, è in programma un funerale privato a cui sono state invitate solo 500 persone. Si terrà sempre alla Fountain of Praise Church di Houston. Seguirà una cerimonia di sepoltura, anch’essa privata. Attese nella città texana migliaia di persone. Non sarà facile gestirle, hanno dichiarato gli organizzatori.

Mentre il mondo continua a onorare George Floyd, a Houston l’ultimo saluto e la sepoltura

Appuntamento domani alla Fountain of Praise Church di Houston, sarà possibile rendere omaggio al feretro da mezzogiorno alle sei, ora locale. Tutti dovranno mantenere la distanza sociale e indossare la mascherina per poter entrare in chiesa. Solo 15 persone per volta potranno entrare nell’edificio e non sarà possibile sostare davanti alla bara per più di 10 minuti. Solo un quarto della spazio all’interno della chiesa potrà essere utilizzato, in occasione del funerale privato in programma martedì, a causa delle norme in vigore per contrastare la pandemia da coronavirus. Delle 500 persone che parteciperanno alla cerimonia, la metà saranno parenti e congiunti di George Floyd. Le esequie dopodomani cominceranno alle 11 ora locale. Saranno in funzione metaldetector e nessuno potrà entrare in chiesa se avrà una temperatura corporea troppo alta. La famiglia di Floyd ha avanzato una sola richiesta, che il funerale possa essere una grande esperienza. L’afroamericano sarà poi sepolto allo Houston Memorial Gardens, in Pearland. Artisti e creatori di monumenti sono già al lavoro per rendere la città ricca di eventi commemorativi.

 

Anche il mondo dell’Hip Hop celebra George Floyd, diffusi audio dell’afroamericano

George Floyd passerà alla storia per ciò che è accaduto negli ultimi istanti della sua vita, ma la comunità hip-hop lo ricorderà anche come Big Floyd, rapper di talento che faceva parte del collettivo Screwed Up Click, attivo a Houston degli anni '90. Una formazione che ha influenzato molta della musica che ascoltiamo ancora oggi. La comunità musicale locale ha fatto sapere che Big Floyd era tenuto in grande considerazione a Houston, prima del trasferimento a Minneapolis, in Minnesota. La maggior parte delle persone in Texas non ha mai avuto l’occasione di ascoltare il rap di Floyd. Ma ora fan e attivisti hanno cominciato a postare sul web le tracce in cui si sente l’afroamericano rappare, con versi intrisi di riferimenti a droga e sesso, tipici di questo genere di musica.


Argomenti

  • George Floyd
  • Houston
  • Minneapolis
  • USA