Mango, talento e arte nelle sue poesie

Mango, talento e arte nelle sue poesie

Mango, talento e arte nelle sue poesie


15 gennaio 2016, ore 15:28 , agg. alle 15:39

La presentazione al pubblico sarà a Milano il 17 gennaio alle ore 17 presso il Mondadori Multicenter

"Tutte le poesie" è il volume che racchiude oltre alle due raccolte di poesie che Mango (prematuramente scomparso l'8 dicembre 2014) ha pubblicato con le Edizioni Pendragon nel 2004 (Nel malamente mondo non ti trovo) e nel 2007 (Di quanto stupore), anche una terza raccolta inedita, I gelsi ignoranti, che l'artista aveva appena ultimato e stava per consegnare alle stampe. Riunire le tre raccolte nasce dall'esigenza di rendere nuovamente disponibili ai lettori i primi due testi, oggi andati esauriti, e nel contempo rispettare la volontà dell'autore, facendo uscire il suo terzo libro, da lui redatto e ultimato in via definitiva. La presentazione al pubblico sarà a Milano il 17 gennaio alle ore 17 presso il Mondadori Multicenter di via Marghera 28, con la partecipazione di Alberto Salerno, Mara Maionchi e Laura Valente. Modera l'incontro Paola Gallo.
Questa trilogia, curata dalla moglie e dai figli, offre quindi ai lettori l'intera produzione poetica di uno straordinario e poliedrico artista che sa far vibrare le corde più nascoste dell'anima, non solo con la sua voce e la sua musica, ma anche con la scrittura, che, usata con sapienza, rispetto e profonda lucidità intellettuale, diventa riflessione sul senso della vita, pietra da scagliare, carezza d'amore. Un omaggio a Mango e un grande regalo a tutti i suoi numerosissimi fan.

Mango (Lagonegro 1954 - Policoro 2014) è stato cantautore dalla vocalità straordinaria, musicista e scrittore. La sua ricerca compositiva lo porta a fondere sonorità anglosassoni alle melodie proprie del Mediterraneo. Il primo album risale al 1976. Dopo varie sperimentazioni musicali, la popolarità arriva con il singolo Oro e l'album Australia (1985). Da quel momento, è un susseguirsi di album e di canzoni di grande successo, che lo consacrano tra i più importanti cantautori italiani: tra le altre, ricordiamo Lei verrà, Bella d'estate, Nella mia città, Sirtaki, Mediterraneo, Giulietta, Amore per te, fino alle più recenti La rondine (2002) e Ti porto in Africa (2004). Per Pendragon ha pubblicato due raccolte di poesie, Nel malamente mondo non ti trovo (2004) e Di quanto stupore (2007).

Argomenti

  • mango