Manita Francia all’Italia, 5-1 nell’esordio delle azzurre al campionato Europeo di calcio femminile

Manita Francia all’Italia, 5-1 nell’esordio delle azzurre al campionato Europeo di calcio femminile

Manita Francia all’Italia, 5-1 nell’esordio delle azzurre al campionato Europeo di calcio femminile


10 luglio 2022, ore 23:48

Disfatta dell’Italia all’Europeo donne, la Francia ha battuto l’Italia 5-1. La Ct Bertolini, ci siamo illuse di poter giocare a viso aperto

Una partita da dimenticare per le azzurre della Ct Bertolini che all’esordio dell’Europeo femminile perde pesantemente con la Francia. Le transalpine hanno vinto 5-1 in una partita che è stata da incubo nella prima frazione di gioco, quando le avversarie anno realizzato i cinque gol. Troppo forte per l'Italia la squadra francese che arrivava da sedici vittorie consecutive.


Incubo primo tempo

A Rotherham azzurre, inesistenti nella prima frazione di gioco. Da segnalare solo un'occasione fallita da Bonansea, le avversarie hanno cominciato a dettare gioco. I Cinque gol realizzati potevano essere anche di più. Nella ripresa le avversarie hanno un po’ rallentato e l’Italdonne ha segnato il gol della bandiera con la subentrata Martina Piemonte. Su dodici partecipazione alla fase finale dell’Europeo, per le azzurre è la seconda volta che subisce cinque gol. Era successo nel 2005, quando le azzurre persero 5-3 contro la Norvegia, anche allora si giocava in Inghilterra. Le azzurre torneranno in campo giovedì contro l’Islanda che oggi ha pareggiato 1-1 con il Belgio.


È mancato il coraggio

Lo aveva chiesto alla vigilia la Ct Bertolini, "coraggio e sacrificio", ma nella sfida di Rotherham non si è visto nulla. La Francia ha dominato per tutta la partita. Le avversarie sono candidate ad arrivare fino in fondo al torneo. Scatenata, e devastante in avanti, Geyoro, autrice di una tripletta, e molto bene anche Katoto, con gol e assist. A caldo, al termine della partita, la Ct Milena Bertolini ha deto che “Abbiamo affrontato una squadra forte, superiore a noi, ma abbiamo probabilmente sbagliato il primo tempo” aggiungendo che “non siamo riuscite a fare quello che avevamo studiato e abbiamo esaltato le loro qualità”. Poi ha sottolineato che “abbiamo sbagliato ciò che ci eravamo ripromesse di fare. La prima palla gol ci ha illuso e fatto credere che potessimo giocare a viso aperto, ma con la Francia non puoi farlo. Poi abbiamo preso due gol e ne abbiamo risentito, poi dopo il terzo abbiamo mollato".


Argomenti

  • Francia
  • Italia
  • Europeo femminile