Marco Mengoni, eleganza e maturità sul palco

Marco Mengoni, eleganza e maturità sul palco

Marco Mengoni, eleganza e maturità sul palco


08 maggio 2015, ore 09:44
agg. 09 maggio 2015, ore 13:35

Sold Out al MediolanumForum di Assago per il Mengoni Live 2015

Ne ha fatta di strada Marco Mengoni dalla vittoria a "X Factor" nel 2009. Album, vittoria a Sanremo, Eurovision, tour fino a "Parole in circolo" pubblicato proprio quest'anno che ha convinto grazie a singoli come "Guerriero" ed "Esseri Umani", quest'ultimo già diventato tormentone. Il cantante ha messo a segno il sold out al MediolanumForum di Assago (Milano) con il suo nuovo Mengoni Live 2015, si replica stasera. Una scaletta con 22 brani, show spettacolare con un palco disegnato dal cantante stesso che coniuga luci morbide e avvolgenti a tecnologia moderna con proiezioni dai videogiochi (citazione di Mario Bros) a figure geometriche ipnotizzanti. Insomma un concerto elegante, energico (soprattutto nella seconda parte) ed elegante. Il percorso di Mengoni è tracciato su strade sicure e giuste. Ad applaudirlo c'erano Malika Ayane, Suor Cristina e Michele Bravi.
Lo show si apre con "Guerriero" e i fan si scaldano subito, sembra essere entrata nel cuore questa canzone che delinea la sensibilità del messaggio. E via via con "Pronto a correre", atmosfere rarefatte con "Invincibile" e "Mai per sempre" ed ecco che con "Dove si vola" che emerge una novità. Grazie all'app ufficiale di Mengoni ad un certo punto si illuminano gli schermi dei telefonini a tempo, così da far parte della scenografia. Un bel colpo d'occhio che in qualche modo richiama un esperimento già fatto dai Coldplay ma in quella occasione a creare l'effetto luminoso erano dei braccialetti speciali.

Uno dei momenti più intensi è stato quando Mengoni ha messo assieme due brani importanti come "20 sigarette" e "Natale senza regali". La commozione era palpabile così come quando il cantante si è commosso sulle note di "La neve prima che cada", sicuramente uno dei brani più belli di "Parole in circolo". Bis affidati a "In un giorno qualunque" eseguita con pathos e "Io ti aspetto" dove per festeggiare la conclusione del concerto enormi palloni sono stati lanciati in platea quasi a sottolineare la gioia e la festa del momento.

Tutti gli arrangiamenti di Mengoni Live 2015 sono stati curati da Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin. Bravi i musicisti sul palco: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin.

Insomma prova superata per Marco Mengoni che si pone come uno dei cantanti della nuova generazione più affermati.

Argomenti

  • marco mengoni