Medio Oriente, riapre il valico di Rafah, Biden avverte Netanyahu: "L'occupazione di Gaza sarebbe un grosso errore"

Medio Oriente, riapre il valico di Rafah, Biden avverte Netanyahu: "L'occupazione di Gaza sarebbe un grosso errore"

Medio Oriente, riapre il valico di Rafah, Biden avverte Netanyahu: "L'occupazione di Gaza sarebbe un grosso errore"   Photo Credit: Fotogramma


16 ottobre 2023, ore 09:29

Il fronte della Cina, che "sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l'unità e il coordinamento sulla questione palestinese" al fine di parlare "con una sola voce"

Si intensificano gli scontri tra Israele e gli Hezbollah. Nelle ultime ore altri raid dello Stato ebraico in Libano contro le postazioni dei miliziani sciiti alleati dell'Iran. "Nessuno può garantire il controllo della situazione" se Israele invade Gaza: è minaccia che arriva da Teheran.

Riapre il valico di Rafah, al confine con l’Egitto

La notizia di questa mattina, alle 8 ora italiana, è la riapertura del valico di Rafah, al confine con l’Egitto. Ma Israele manda a dire: ''Non c'è per il momento un cessate il fuoco né l'ingresso a Gaza di aiuti umanitari in cambio della fuoriuscita di cittadini stranieri''. Il bilancio dei morti a Gaza intanto è salito a quota 2.750.

Biden: "Occupazione israeliana della striscia sarebbe un grosso errore"

Il presidente americano Biden afferma che un'occupazione israeliana della striscia sarebbe "un grosso errore". Secondo il presidente Usa l'attacco di Hamas è stato una "barbarie grave quanto l'Olocausto" e Israele ha il diritto di rispondere per eliminare totalmente il gruppo islamista, per poi però cercare una strada verso uno Stato palestinese.

La Cina sostiene i Paesi islamici

E poi il fronte della Cina, che "sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l'unità e il coordinamento sulla questione palestinese" al fine di parlare "con una sola voce". E' quanto ha detto il massimo diplomatico di Pechino, Wang Yi, nel corso di una telefonata avuta nelle scorse con l'omologo iraniano Hossein Amir -Abdollahian. "La comunità internazionale dovrebbe agire per opporsi alle azioni di qualsiasi parte che danneggiano i civili", ha aggiunto Wang, nel resoconto dei media statali cinesi.


Argomenti

  • biden
  • cina
  • guerra
  • israele
  • medio oriente