Mina e Celentano, Le migliori tra amore e amicizia

Mina e Celentano, Le migliori tra amore e amicizia

Mina e Celentano, Le migliori tra amore e amicizia


09 novembre 2016, ore 14:47 , agg. alle 13:57

Abbiamo ascoltato l'album in uscita venerdì e non sono poche le sorprese

Stamattina non c'erano Mina (ormai si è ritirata da anni dalle scene) e Adriano Celentano alla presentazione del loro nuovo album "Le migliori" ma le loro voci inconfondibili erano presenti più che mai. Claudia Mori, moglie del Molleggiato, e Massimiliano Pani, figlio e produttore della grande interprete, hanno presentato alla stampa milanese l'album "Le migliori", in uscita venerdì. Autori storici come Andrea Mingardi, la sorpresa Toto Cutugno e Mondo Marcio si mescolano a nomi nuovi che hanno regalato delle piccole perle ai grandi protagonisti della musica italiana. Da segnalare la bellissima ballad r&b "Sono le tre" e il brano "Quando la smetterò" in cui Mina - canta da sola - offre una gamma di colori della sua voce da brividi. "Le Migliori" di Mina e Celentano sbarca su Rai Uno con uno speciale il 12 dicembre dopo il Tg1 e poi due sabati in diretta subito dopo il Festival di Sanremo 2017.
Unica cover del disco è "Prisencolinensinainciusol" cantato a due voci e prodotto dal dj Benny Benassi. Ballatona con grande uso di batteria e basso per "E' l'amore" di Andrea Mignardi, beat incessante per "Ad un passo da te", scritta da Fabio Ilacqua. Ancora ritmo Anni 60 con una strizzata d'occhio all'elettronica recente in "Ma che ci faccio qui" di Pietro Paletti. Dopo diciotto anni Mina e Celentano hanno decido di incidere un album che in qualche modo si riallacciasse al primo disco di successo ma che non tralasciasse le modernità dei suoni attuali che in questi anni si sono evoluti e sono cambiati.

Com'è nato il titolo del disco?

Claudia Mori: Tutto nasce dal messaggio di buon compleanno che Adriano aveva scritto a Mina attraverso il suo blog. Adriano si era firmato Le Migliori e si riferiva a Mina e un po' anche a se stesso.

E' stato difficile scegliere i brani da inserire nella tracklist?
Massimiliano Pani: Ne sono arrivate tantissime di canzoni, abbiamo cercato di scegliere quelle che in qualche modo fossero affini allo stile di Mina e Celentano. Ne abbiamo provinate diverse e non tutte le abbiamo poi incise e prodotte.

Qual è lo spirito di questo progetto?
Claudia Mori: Tutto è nato spontaneamente. Quando Mina e Celentano si sono incontrati si sono detti 'rifacciamo un disco insieme?'. Nessun intento di pianificazione è nato tutto al momento con la voglia di tornare a cantare ancora una volta insieme.