Mondiali di nuoto di Funchal, il trionfo di Giulia Ghiretti

Mondiali di nuoto di Funchal, il trionfo di Giulia Ghiretti

Mondiali di nuoto di Funchal, il trionfo di Giulia Ghiretti   Photo Credit: Agenzia Fotogramma


21 giugno 2022, ore 17:46
agg. 21 novembre 2023, ore 17:47

Ai microfoni di RTL 102.5 News, la nuotatrice Giulia Ghiretti, appena tornata dalla spedizione italiana in Portogallo, racconta le sfide, la preparazione, e l'emozione di questa rassegna iridata

TRIONFO E SODDISFAZIONE AI MONDIALI

Giulia Ghiretti racconta del suo trionfo ai Mondiali di Nuoto di Funchal, sottolineando il valore delle medaglie d'oro, argento e bronzo conquistate. La nuotatrice ha raccontato le emozioni provate durante l'allenamento e la grande carica durante le gare. La nuotatrice ha parole dolci anche per chi le è stato accanto in questo periodo, la famiglia, gli amici, gli allenatori e lo staff tecnico che non le hanno mai fatto mancare l'incredibile supporto. 

L'IMPEGNO E LA PREPARAZIONE DI UNA CAMPIONESSA

Giulia ha raccontato del grande impegno e della costanza, qualità necessarie se si vuole fare bene nel nuoto paralimpico. Con due allenamenti in vasca e uno in palestra al giorno, la nuotatrice spiega l'intensa preparazione fisica e mentale a cui un atleta deve sottoporsi. Grande importanza hanno, ovviamente, gli allenatori, i nutrizionisti e i fisioterapisti che la seguono per permetterle di raggiungere determinati risultati sportivi. 

IL RITORNO DEL PUBBLICO

È stato anche il ritorno del pubblico nei grandi eventi, una cosa a cui Giulia non era più abituata dopo il Covid-19 che aveva impedito ai tifosi di accedere alle piscine. La nuotatrice racconta l'emozione di riabbracciare il pubblico, soprattutto durante le premiazioni. Infatti, spiega Giulia, il pubblico ha una grande importanza perché ti spinge a dare il massimo e a non mollare in un momento di difficoltà. La nuotatrice, inoltre, racconta le sensazioni dopo aver risentito l'inno alla premiazione cantato a squarciagola dai tifosi e definendolo "Un'emozione unica".


Argomenti

  • Giulia Ghiretti
  • mondiali funchal
  • nuoto